rotate-mobile
Cronaca

Weekend con "Fragranze", alla Leopolda fra fiori e numeri

Dal 9 all'11 settembre torna la kermesse sui profumi: 270 marchi in arrivo da tutto il mondo

Sono attesi venditori da tutto il mondo questo weekend a Firenze per la 14esima edizione di Fragranze, il salone dedicato ai profumi organizzato da Pitti Immagine. La kermesse si svolge alla Stazione Leopolda dal 9 all'11 settembre. A questa edizione partecipano 270 marchi. Negli ultimi cinque anni l'affluenza complessiva è quasi raddoppiata: nel 2010 i risultati di affluenza registravano 1.312 buyer di cui circa 200 esteri, nel settembre 2015 erano 2.130 i compratori complessivi, di cui 648 esteri.

Il tema di queste edizione è "Numbers & Flowers" e propone una fragrante combinazione di fiori e numeri. Restano due le aree speciali: Spring, con i nuovi nomi del settore, e Charms, con gli accessori. Fra gli eventi in programma un tributo al mondo delle Fragranze e ai numeri grazie a un progetto video curato dal fotografo Enrico Labriola, poi un focus sul patchouli, nota materia prima, e una serie di dibattiti curati dal critico del New York Times Chandler Burr. Si parte con una conversazione sul brand fondato da Etienne de Swardt, poi un approfondimento sui profumi di nicchia con la manager Catherine Walsh, infine un panel sui modelli di distribuzione.

Ci sarà inoltre uno spazio di approfondimento dedicato all'India, paese in cui negli ultimi cinque anni il mercato delle Fragranze ha registrato un tasso di crescita costante, e con un settore produttivo che stima incrementi per il prossimo quinquennio al 12-15%. In calendario anche un trend lab specifico, che sarà presentato da Rajiv Sheth, uno dei massimi esperti di Fragranze in India, e da Shakti Vinay Shukla, direttore del Fragrance & Flavour Development Centre, l'istituzione governativa che supporta la ricerca nella produzione di aromi e materie prime per la profumeria.

Sarà poi proiettato il documentario "Perfume, a certain tradition", realizzato da Short Notes Portraits in collaborazione con Dutch Fashion Foundation, per raccontare i segreti dei profumi. Diversi anche gli eventi in programma in città nell'occasione, tra cui il progetto realizzato da Migone 1886 in occasione del suo 150 anniversario al Liceo Artistico di Porta Romana, Teatro Fragranze Uniche che lancia la nuova Fiore luxury collection e il concerto "Vox in Organo" promosso da Unum nella Basilica di San Miniato al Monte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend con "Fragranze", alla Leopolda fra fiori e numeri

FirenzeToday è in caricamento