rotate-mobile
Cronaca

Firenze, patria dei single. Famiglie sempre meno numerose

La mappa suddivisa per quartiere e il paragone con la tendenza nazionale

Quasi una famiglia su due, a Firenze, è composta da una sola persona. E in qualche zona della città anche più di una su due. Sono i dati relativi al numero dei componenti delle famiglie, suddivisi per quartiere, che emergono dalle statistiche del Comune di Firenze

I numeri, aggiornati a novembre 2022, offrono la fotografia delle famiglie fiorentine. E mettono in evidenza una circostanza ancora più accentuata rispetto a quella che emerge su scala nazionale, dove le famiglie di persone sole (dagli ultimi dati Istat 2018-2019) rappresentano un terzo del totale (33,3 per cento).

Il numero (quello nazionale) è cresciuto di oltre 10 punti negli ultimi venti anni, mentre si sono ridotte le famiglie con 5 e più componenti, che oggi rappresentano in Italia il 5,3 per cento del totale.

Anche a Firenze, negli ultimi anni, il numero delle famiglie numerose si è, in generale, ridotto sempre di più. Ma soprattutto è cresciuto in maniera mediamente costante quello delle famiglie di single.

Nel Quartiere 1 (Centro storico), in particolare, le famiglie con un solo componente sono ben il 60,7%. Una percentuale quasi doppia rispetto a quella nazionale.

Al secondo posto per numero di single c'è il Quartiere 5 (Rifredi). Dove, però, la percentuale sta al di sotto della metà, anche se di poco: 49,3%. Il Quartiere 5 è "tallonato" in questa classifica dal Quartiere 2. Anche a Campo di Marte, infatti, i single "spopolano": sono il 49% del totale dei nuclei familiari del quartiere. 

Per cercare un luogo dove i numeri si avvicinano a quelli nazionali, che pur segnalano una costante crescita dei nuclei con un solo componente, bisogna andare all'Isolotto. Nel Quartiere 4, infatti, i single rappresentano "solo" il 43,3% del numero totale delle famiglie.

Il Quartiere 3 (Gavinana e Galluzzo), infine, si colloca "nel mezzo": qui i single rappresentano il 45,8% delle famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, patria dei single. Famiglie sempre meno numerose

FirenzeToday è in caricamento