rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Cannabis terapeutica: “Aprire alla produzione privata” / FOTO

Fiorino d'Oro all'Istituto Farmaceutico Militare, la proposta del direttore

La produzione di cannabis a scopo terapeutico “è insufficiente al fabbisogno del Paese e noi stiamo lavorando con il ministero della Salute per cercare di far fronte a questa richiesta crescente. Dal ministero arriveranno dei finanziamenti, si parla di qualche milione, per ampliare le serre ed arrivare a produrre 300 chili di cannabis l'anno nel 2020”. A dirlo è il colonnello Antonio Medica, direttore dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, che questa mattina a Palazzo Vecchio ha ricevuto il Fiorino d'Oro come riconoscimento del valore dell'attività portata avanti.

“Siamo orgogliosi di questa realtà, dove centinaia di donne e uomini, militari e civili, lavorano a progetti tra i più avanzati in assoluto nel campo della ricerca militare. L'Istituto Farmaceutico Militare ha salvato tante vite grazie alla produzione di farmaci penasti per le malattie rare e continuerà a salvarne molte altre”, le parole di Nardella al momento della consegna.

L'Istituto Farmaceutico, che ha sede in via Reginaldo Giuliani, è l'unico in Italia autorizzato a produrre cannabis terapeutica. I farmaci a base di cannabis sono sempre più prescritti dai medici, per il loro effetto positivo nel contrastare diverse malattie.

Da qui, il progressivo aumento di produzione all'Istituto fiorentino, anche per evitare, come succede oggi, di dover comprare cannabis all'estero. Oltre al risparmio economico che si ottiene con la produzione 'in loco', dall'istituto fiorentino esce un prodotto “di ottima qualità, superiore a quella della cannabis importata”.

Nel 2018, ha aggiunto Medica, “il fabbisogno nazionale dovrebbe attestarsi intorno ai 600 chilogrammi. Ma già ci stiamo preparando per il prossimo anno, perché nel 2019 aumenterà ad oltre 700 chili. Anche noi stiamo incrementando la nostra produzione da 100 a 150 chili l'anno”.

Cannabis terapeutica: "Produzione privata sotto il nostro controllo"

“Nel 2020 - conclude il colonnello -, con l'ampliamento delle serre arriveremo a 300 chili all'anno più gli estratti oliosi. In futuro il quantitativo potrebbe aumentare ancora attraverso ulteriori finanziamenti, oppure aprendo alla produzione privata sotto il nostro controllo”. Una soluzione, quest'ultima, per la quale preme anche il neonato Sindacato Nazionale Canapa, che ha annunciato tutela legale per chi, sotto prescrizione medica, coltiva cannabis in casa.

FOTO - Fiorino d'oro al Farmaceutico Militare: aumenta produzione di cannabis terapeutica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis terapeutica: “Aprire alla produzione privata” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento