rotate-mobile
Cronaca

Fiorentini 2.0, navigano su internet per informazioni e acquisti

Il 58% dei gigliati utilizza il web per fare acquisti, l’81% si informa online sugli avvenimenti della propria città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Fiorentini navigatori… del web! Ma per cosa lo utilizzano? L'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi ne delinea lo scenario e offre la risposta: informazioni e acquisti. Ci si informa su tutto, a 360 gradi, l'81% afferma per esempio di consultare internet per conoscere cosa offre Firenze per il tempo libero; un 72% per sapere come muoversi con i mezzi pubblici. Ma non solo, il 61% dei fiorentini lo utilizza per sbrigare pratiche burocratiche mentre un 23% usa internet come strumento per rimanere in contatto con la scuola dei figli.

Il dato più eclatante è quello legato agli acquisti online: ben il 58% dei fiorentini afferma di utilizzare internet spesso o sempre in quest'ottica a cui si aggiunge un 23% che ammette di utilizzare il web per fare acquisti anche se solo sporadicamente.

Fiducia negli acquisti online. I cittadini del capoluogo toscano sembrano fidarsi del web per fare compere, il 47% si fida ciecamente mentre un 28% compra solo utilizzando siti che già conosce. Un 13% utilizza una carta prepagata - dove carica solo l'ammontare dell'acquisto ed un 8% si avvale di Paypal.

La maggior preoccupazione derivata dallo shopping online? Al primo posto la merce che non arriva per il 41% degli intervistati, un vero e proprio spauracchio, a seguire per il 21% dei fiorentini il phishing - truffa via internet attraverso la quale ignoti cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili, uno su cinque (20%) dopo aver acquistato online rimane sempre in ansia fino alla consegna della merce poiché non conosce da chi sta comprando.

Internet come secondo luogo degli acquisti. Ormai è un dato di fatto, siamo sempre più portati ad acquistare sul web, ovviamente anche online si possono fare brutte esperienze, ma a quanto pare non risultano esserci molte differenze dal mondo reale… anzi: solo un 28% dei gigliati afferma di conoscere qualcuno che è stato frodato online mentre il 31% afferma di conoscere qualcuno che è stato frodato nei negozi tradizionali. Web sicuro dunque? Sembrerebbe di si!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentini 2.0, navigano su internet per informazioni e acquisti

FirenzeToday è in caricamento