rotate-mobile
Cronaca Campo di Marte

Calcio, Fiorentina-Twente: scatta l'ordinanza antialcol, attesi 2mila tifosi ospiti

La partita allo stadio Artemio Franchi

In vista della partita di domani tra Fiorentina e la squadra olandese F.C. Twente è stato definita un'ordinanza anti alcol nel corso del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica (Cosp). Per l'incontro di calcio di esordio nella Conference League sono attesi al Franchi 2.000 fan della squadra olandese.

L'ordinanza no alcol a Firenze: le zone interessate

La decisione del Prefetto Valenti prevede "dalle ore 17:30 del 17 agosto alle ore 6:00 del 19 agosto 2022 il divieto di vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita" situate nell'area Unesco di Firenze. Da domani alle 14 il divieto sarà esteso anche all'area circostante lo stadio Artemio Franchi dove si giocherà il match. Vietate anche le bombolette spray contenente principi urticanti (tipo peperoncino).

Le zone interessate dal divieto: Piazza Poggi (tutta); attraversa l'Arno lungo la linea della Pescaia; Piazza Piave; Viale della Giovine Italia; Piazza Beccaria (lato rivolto verso il centro fino alla Porta); Viale Gramsci; Piazzale Donatello (lato rivolto verso il centro); Viale Matteotti; Piazza della Libertà (lato rivolto verso il centro sul quale confluiscono Via Cavour e Via San Gallo); Viale Lavagnini; Viale Strozzi; Viale Caduti dei Lager; Sottopasso ferroviario; Viale Fratelli Rosselli; Piazzale di Porta al Prato (lato rivolto verso il centro fino alla Porta); Viale Fratelli Rosselli fino all'angolo con Lungarno Vespucci fino al Consolato Americano; attraversa l'Arno fino a tagliare Lungarno S.Rosa; Via lungo le Mura di Santa Rosa; Piazza Verzaia; Porta San Frediano; Viale Ariosto; Viale Aleardi; Piazza Tasso; Viale Petrarca; Piazzale Porta Romana (lato rivolto verso il centro sul quale confluiscono Via dei Serragli e Via Romana); taglia lungo il viale interno di separazione del Giardino di Boboli dall'insediamento zona Bobolino e arriva fino al Forte di Belvedere; Via di Belvedere; Via dei Bastioni fino alla terrazza sopra il Torrione di San Niccolò; Piazza Poggi.

Dalle ore 14:00 del 18 agosto alle ore 6:00 del 19 agosto 2022 sarà in atto anche "il divieto di detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti e il divieto di vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita ubicati all'esterno dello stadio A. Franchi nell'area compresa nel seguente perimetro: Piazza delle Cure, Viale dei Mille, Via Pacinotti, Via del Pratellino, Via Del Campo D'Arrigo, Viale De Amicis, Viale Lungo l'Africo, Piazza Alberti, Viale Ojetti, Viale Righi, Viale Volta".

Anche all'interno dello stadio Franchi ci sarà il divieto di introdurre qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Fiorentina-Twente: scatta l'ordinanza antialcol, attesi 2mila tifosi ospiti

FirenzeToday è in caricamento