Fiorentina, verso il restyling del Franchi. Commisso: “Fate presto”
L’incontro tra il sindaco Nardella e il patron dei viola
La Fiorentina dell'era Commisso preferirebbe un restyling dello stadio Artemio Franchi, facendo così tramontare l’idea di realizzare un nuovo stadio in zona Novoli. Questo è quanto rivelato stamani da la Repubblica di Firenze dopo l’incontro di ieri a Palazzo Vecchio tra il patron dei Viola e il sindaco Dario Nardella. Commisso ha anche esortato a "fare presto”.
Prima dell'eventuale ristrutturazione del Franchi, l'ipotesi dovrà essere vagliata dalla Soprintendenza dei beni culturali visto che il bene è vincolato. Le parti da mantenere intatte dello stadio sono le scale elicoidali, le tribune e la pensilina Nervi. Da demolire e rifare le curve (Fiesole e Ferrovia) che saranno verrebbero trasformate in tribune. Quello sarebbe il nuovo volto del Franchi: si passerebbe da una forma a D a una rettangolare.
Il costo previsto per i lavori è stimato in 150milioni di euro, con i cantieri che non comporterebbero disagi: i viola non giocheranno altrove perché i lavori verrebbero realizzati in maniera graduale.
Nardella ha poi chiarito a Commisso riguardo la necessità di tutelare gli abitanti di Campo di Marte, sviluppando un parcheggio interrato e facendo arrivare la tramvia allo stadio entro 5 o 6 anni.
Bene l’incontro con #Commisso, sono ottimista: si troverà la soluzione migliore, che si tratti del restyling del Franchi o del nuovo stadio. Passi avanti fatti, il prossimo step è la sovrintendenza. Come dice Rocco obiettivo “fast fast fast” e ce la stiamo mettendo tutta ?? pic.twitter.com/WenQoGHDdh
— Dario Nardella (@DarioNardella) August 28, 2019