rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fiorentina: morto Giuliano Sarti, il portiere del primo scudetto

Aveva 83 anni, l'annuncio della società: “Un monumento della storia viola e del calcio italiano”

E’ morto questa notte, all'età di 84 anni, Giuliano Sarti, portiere eroe del primo scudetto della Fiorentina, nel '55-'56, vincitore in maglia viola anche della Coppa delle Coppe del e della Coppa Italia (entrambe nel '61). Lo comunica la società sul sito ufficiale ViolaChannel.

“Un monumento della storia viola e del calcio italiano, prototipo del portiere moderno”, si legge nella nota di cordoglio della società. Sarti giocò con la Fiorentina tra il 1954 e il '63. Dopo la sfortunata finale di Coppa Campioni di Madrid persa con la maglia della Fiorentina, ne vincerà due proprio con la maglia dell’Inter di Herrera, con la quale ha vinto anche altri 2 scudetti e 2 supercoppe intercontinentali.

Entrato nella Hall of Fame viola, il Franchi gli aveva tributato un grande omaggio nella serata dei 90 anni dalla fondazione. Era nato il 2 ottobre del 1933. “La Proprietà, la Dirigenza e tutta la Fiorentina si stringono attorno alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di un eroe della storia viola”, conclude la nota della società. Tanti i messaggi di cordoglio sui social network.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina: morto Giuliano Sarti, il portiere del primo scudetto

FirenzeToday è in caricamento