rotate-mobile
Cronaca Piazza della Libertà

Piazza della Libertà: fine dei cantieri, la piazza torna ai cittadini

Maxi cena in piazza organizzato dal Comitato Parterre, il ricavato alla Fondazione Bacciotti

Fine cantieri per piazza della Libertà. I lavori erano partiti a fine 2017 e sarebbero dovuti durare 4 mesi. A causa del ritrovamento di reperti archeologici e dell'intervento della Soprintendenza, i cantieri sono continuati per diversi altri mesi dopo il termine inizialmente previsto.

L'inaugurazione ufficiale della 'nuova piazza' risistemata è fissata per il 28 giugno (ancora mancano le rifiniture ma i lavori sono praticamente conclusi, le foto si riferiscono ad alcuni giorni fa) quando a tagliare il nastro si presenterà, alle 20, il sindaco Dario Nardella, accompagnato da diversi assessori.

Dopodiché, alle 20:30, una maxi cena in piazza organizzata dal Comitato Parterre. “Abbiamo già 500 prenotazioni”, dice la presidente del Comitato e Centro Commerciale Naturale del Parterre Maria Pia Funicello.

Il costo di partecipazione è di 30 euro e il ricavato della cena, al netto delle spese sostenute per l'organizzazione, sarà devoluto alla Fondazione Bacciotti (l'anno scorso per un evento simile furono destinati 4.400 euro alla 'File'. Chi volesse partecipare può chiamare i numeri 055-482646 oppure 3336815076).

Per la riqualificazione della piazza il Comune ha investito 350mila euro. I lavori hanno riguardato le pavimentazioni in pietra e in asfalto, la manutenzione delle fogne con la sostituzione delle parti non più funzionanti, dell’impianto di irrigazione, della fontana e delle panchine in pietra. Sono state aggiornate le valutazioni di stabilità su tutti gli alberi ed eseguiti gli interventi di messa in sicurezza delle piante.

FOTO - Piazza della Libertà: verso la fine dei cantieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà: fine dei cantieri, la piazza torna ai cittadini

FirenzeToday è in caricamento