rotate-mobile
Cronaca

Finale Conference League: scontri tra tifosi a Praga, fermati sedici ultras viola / VIDEO

Tensione in piazza san Venceslao e intervento della polizia ceca che ha identificato i presenti. Tre feriti

Nel pomeriggio momenti di tensione in centro a Praga per un contatto tra le tifoserie di Fiorentina e West Ham, a poche ore dalla finale di Conference League che si giocherà stasera alle 21. Secondo le prime informazioni, la polizia ceca in tenuta antisommossa avrebbe contenuto e identificato in piazza San Venceslao un centinaio ultras della Fiorentina, ritenuti responsabili di far parte del gruppo che avrebbe provocato i disordini nei pressi di un pub nella vicina via Rytirska.

A seguito del contatto tra tifoserie e tra tifoseria viola e forze dell'ordine, sedici ultras della Fiorentina sarebbero stati fermati, secondo quanto riferisce un portavoce della polizia ceca. Gli altri tifosi viola dovrebbero essere trasferiti alla fan zone della Fiorentina per assistere alla partita da lì anziché allo stadio.

Ci sarebbero inoltre tre feriti, tra i tifosi inglesi, uno dei quali portato in ospedale per un trauma cranico. Sempre secondo le prime informazioni, la polizia ceca starebbe analizzando le immagini di sorveglianza per capire cosa sia avvenuto nell'episodio che ha scatenato le tensioni.

Twitter/ PublishCurate a story with Twitter What would you like to embed? Enter a Twitter URL https://twitter.com/thecasualultra/status/1666463623668023297 Get Widget That’s all we need, unless you’d like to set customization options. By embedding Twitter content in your website or app, you are agreeing to the Developer Agreement and Developer Policy.

Copied! Paste this code directly into the HTML portion of your site, and you'll be good to go. Need more info? Check out our developer docs. Close © 2023 Twitter, IncAboutHelpTermsPrivacyCookiesBlogAdvertiseBusinessesMediaDevelopersTweetDeckPartners

I video degli scontri a Praga

Nel centro di Praga si assiste a scene da guerriglia urbana. Secondo quanto riportato da un portavoce della polizia locale, alcuni tifosi viola avrebbero preso d'assalto un pub dove si erano radunati degli ultras inglesi. "Gli ultras italiani hanno attaccato gli inglesi in un bar", ha dichiarato. I video mostrano immagini violente, con oggetti che volano, anche pesanti, come delle poltrone. 

Che cosa è successo tra i tifosi di Fiorentina e West Ham

Stando alle testimonianze raccolte dai media inglesi, circa trecento tifosi del West Ham si erano radunati nel pub "Tekila Tekila", nella Città Vecchia di Praga, quando circa cinquanta ultras della Fiorentina sono arrivati. Tra i feriti ci sarebbero alcuni pensionati inglesi che sono stati portati in ospedale. Un altro tifoso ha riportato tagli ed escoriazioni dopo essere rimasto in mezzo al lancio di oggetti. A Praga sono presenti circa 20mila tifosi del West Ham, molti dei quali sprovvisti di biglietto per la partita alla Eden Arena.

"Ne abbiamo visti un centinaio sbucare all'angolo, all'inizio nessuno ha capito cosa fosse", ha raccontato il 46enne Paul Mason al Sun, "sono sbucati dal nulla, è stato un agguato, non abbiamo neanche capito che fossero della Fiorentina perché erano vestiti di nero. La gente stava bevendo e si stava divertendo, è stata una cosa non provocata". Un altro testimone ha riferito che ci sarebbe stata un'irruzione anche in un altro locale prima che la polizia intervenisse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Conference League: scontri tra tifosi a Praga, fermati sedici ultras viola / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento