rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Finale del Calcio Storico Fiorentino sarà Bianchi–Azzurri

Venerdì la finale del Calcio Storico Fiorentino vedrà in campo i Bianchi di Santo Spirito contro gli Azzurri di Santa Croce. Alla Galleria del Palazzo una mostra fotografica dei momenti più suggestivi della manifestazione

Venerdì sarà una lotta bianco-azzurra. Le curve si preparano a sostenere i beniamini dei loro quartieri, da una parte sarà l’Oltrarno dall’altra Santa Croce. Si concluderà con questo match la sfida per vincere la Chianina del Calcio Storico 2011. Le semifinali si sono concluse con risultati netti: bianchi di Santo Spirito vincono contro i Rossi di Santa Maria Novella per sette cacce a uno, mentre gli Azzurri surclassano i verdi di San Giovanni per 11 cacce a tre e mezzo .
Il gioco in entrambe le semifinali è stato maschio, duro, seppur corretto: molti gli scontri uno contro uno ma nessuna rissa anche perché la pena sarebbe la radiazione immediata. Forti i cambiamenti rispetto alle ultime edizioni, dopo uno stravolgimento della manifestazione, come nel caso del 2005.

Negli ultimi anni prima si mischiarono le squadre, levando di fatto il campanilismo che caratterizza l’evento, poi si vietò agli over 40 di giocare, regola adesso messa in un cassetto. L’unica norma rimasta oltre al divieto di risse è la possibilità di calcare il terreno di gioco solo a chi negli ultimi cinque anni non sia stato condannato con sentenza passata in giudicato. Insomma in campo solo incensurati nell’ultimo quinquennio. Per San Giovanni come da tradizione ci sarà lo scontro finale per sancire il vincitore.
MOSTRA - Intanto nei giorni in cui si svolgono le partite del "Calcio in livrea", sono esposte alla Galleria Del Palazzo le foto di Maurizio Rufino dedicate al calcio storico fiorentino. Firenze è sempre stata l'argomento preferito dal fotografo, soprattutto se colta in maniera diversa dalla tipica presentazione "da cartolina. Le 39 opere fotografiche esposte fino al 10 luglio rappresentano i momenti più suggestivi del gioco del calcio in costume: dai figuranti nelle coloratissime uniformi al ruvido confronto fisico sul terreno di gioco tra i calcianti, tutti però ritratti in modo originale e distaccata dall'iconografia ufficiale.
TV - La finale del calcio storico domani sarà trasmessa in diretta su SKY al 597, su Italia 7 e su Toscana TV a partire dalle 17. Alle 22, sulle stesse emittenti, sarà trasmesso in diretta lo spettacolo dei Fochi che chiudono la festa di San Giovanni.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale del Calcio Storico Fiorentino sarà Bianchi–Azzurri

FirenzeToday è in caricamento