Trasporto pubblico, l'Ordine degli Ingegneri: "Filobus per via Senese e via Chiantigiana"

La proposta dell'ordine degli ingegneri, che allo stesso tempo sostiene le tramvie: “Sono sostenibili e 'green'"

Foto da RiminiToday

Da via Senese al Galluzzo a bordo del filobus. È una delle proposte lanciate dalla commissione trasporti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, che per la 'Fase 3' della mobilità. “La nostra parola d'ordine è sostenibilità”, spiega una nota dell'Ordine.

Se il potenziamento del sistema tramviario da sempre è sostenuto dall'Ordine e ritenuto “una priorità per il rilancio della mobilità pubblica cittadina”, gli ingegneri si augurano che la crisi possa essere “un'occasione per attuare nuove soluzioni 'green' con benefici per l'ambiente e la salute dei cittadini”.

“Tra queste riteniamo potenzialmente interessante l’impiego di mezzi ad alimentazione promiscua 'filo e batteria' per la realizzazione di linee fisse su direttrici di trasporto consistente, ma non tale da giustificare una tramvia, e con costi e tempi ben più contenuti”, spiega Fiorenzo Martini, presidente della commissione mobilità e trasporti dell'Ordine.

L'attenzione degli Ingeneri si focalizza in particolare su due significative direttrici verso il sud della città, la via Senese verso il Galluzzo e la via Chiantigiana verso Grassina/Antella. 

“Entrambe le direttrici – spiega Martini – sono escluse dalla rete delle tramvie (tempo fa il sindaco Nardella ha rilanciato l'idea della 'tramvia del Chianti', ndr), sono state soggette nel tempo a processi anche importanti di inurbamento, gravano su un tessuto viario rimasto pressoché immutato e sono interessate da impegnativi traffici di attraversamento”.

“Ricordando che sulla Senese per alcuni decenni del ‘900 è già stata attiva una tramvia a vapore – prosegue Martini -, è da ritenere che un sistema a frequenza, collegato con le tramvie esistenti ed in progetto, dotato verso le estremità di punti e parcheggi di interscambio, potrebbe risultare economicamente sostenibile e meriterebbe comunque una verifica di fattibilità”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sulle due direttrici, aggiunge Martini, “un sistema di filobus a batteria, con limitate sezioni di ricarica nelle tratte più opportune, parrebbe rappresentare un'equilibrata risposta ecologica di ammodernamento del sistema di trasporto pubblico locale e di alleggerimento dal traffico privato”. (Foto sopra da @RiminiToday)

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due pizzerie di Firenze tra le migliori 50 d'Italia

  • Incendio in centro: scooter in fiamme / FOTO 

  • Baby K a pranzo al circolo: "Adora la cucina toscana" / FOTO

  • Coronavirus: gita in Sicilia, focolaio nel Chianti

  • Viabilità: A1, chiudono l’uscita Firenze Scandicci e il parcheggio di Villa Costanza

  • Cosa fare nel fine settimana a Firenze

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento