rotate-mobile
Cronaca Fortezza Da Basso

Fortezza da Basso, grande successo e boom di presenze alla Mostra Internazionale dell’Artigianato

Artigianato, lunghe code alle biglietterie e all’interno dei padiglioni. Grande successo sta riscuotendo l’iniziativa Casa In & Out, tante soluzioni in fiera per la casa

Prosegue fino a domenica 1 maggio alla Fortezza da Basso l’80esima Mostra Internazionale dell’Artigianato, con un programma ricco di eventi e proposte originali, espressione del made in Italy e delle nuove frontiere della ‘community’ artigiana internazionale. 

Complice anche il brutto tempo che ha spinto tanti fiorentini a restare in città, lunghe code si sono formate alle biglietterie e all’ interno dei padiglioni fin dalla mattinata. Si respira un’aria buona all’interno degli stands, anche fra i più giovani, fra quanti hanno deciso di investire tutto ‘sul fatto a mano’. Basta cavalcare un’idea e … crederci fino in fondo! Come David, 28 anni, torinese, titolare della ditta ‘Tappeti volanti’ che con vecchie balle di juta di caffè e cacao e riutilizzando scampoli di stoffe colorate crea originalissimi tappeti, arazzi, cucce per cani e gatti, coperture per sedie e poltrone. Espone nell’area T-Riciclo Green Market al Padiglione Cavaniglia insieme ad altri giovani creativi come Oriana di LOVO LOVO for life che ad Aversa, nel casertano, dà libero sfogo alla sua vena creativa ridando vita a legni inutilizzati, vecchie latte di caffè, frammenti in ceramica fino a pezzi di vecchie reti dei pescatori! 

"La Ragazza del Fico d' India", è una giovane ragazza cagliaritana che espone poco distante gioielli in fibra essiccata di fico d’india, materiale che con le sue trame ricorda le filigrane e i pizzi tradizionali dell’isola. Viene utilizzata al naturale con sfondi colorati approfittando dell’effetto lente della resina. “E’ la prima mostra internazionale alla quale partecipo – ci racconta – e sono contenta perché i miei monili stanno riscuotendo molto interesse nel pubblico”.Una vecchia finestra che diventa base di un tavolo, fondi di bottiglia trasformati in lampade, vecchi pancali riportati a nuova vita. Sono alcune delle proposte di un’artigiana milanese con il pallino del riuso creativo e dell’eco-design che espone al Cavaniglia nello stand Katia’s creations. Le sue aspettative? “Riuscire a vendere e a trovare nuovi canali di business”. 

Grande successo sta riscuotendo anche l’iniziativa CASA IN & OUT, un intero padiglione, l’Arsenale, dedicato alle nuove soluzioni dell’abitare contemporaneo con proposte altamente qualificate, pezzi unici per la cucina (come la cosidetta ‘Cucina aerodinamica’ di ASK Cucine di Sambuca Val di Pesa), il bagno, il living e la camera da letto … tutto rigorosamente realizzato artigianalmente. Come fa Valentino Pacini di PACINI FALEGNAMI Quarrata che con il fratello Tommaso porta avanti con passione e professionalità una vera tradizione di famiglia, giunta alla terza generazione ed espone in fiera, in un ampio stand, “Emozioni della natura”, eleganti mobili a metà fra tradizione e design. 

Ieri alla cerimonia inaugurale il Presidente di Firenze Fiera, Luca Bagnoli, si è incontrato con un gruppo di “supercampioni” dello sport davanti allo spazio in cui sono esposte le maglie azzurre originali messe a disposizione da famosi olimpionici ed alcune maglie di atleti nazionali brasiliani , nonché le maglie ufficiali delle Olimpiadi di Rio. Lo spazio espositivo è denominato “da Roma 1960 a Rio 2016. Un centinaio di ragazzi che hanno partecipato nelle scuole di tutta Italia al concorso promosso dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia sul tema dell’etica nello sport, sono stati ieri premiati in Fortezza da personalità dell’atletica italiana del passato, fra i quali dodici olimpici e fra essi bel quattro medaglie d’oro, quattro medaglie d’argento, 2 medaglie di bronzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza da Basso, grande successo e boom di presenze alla Mostra Internazionale dell’Artigianato

FirenzeToday è in caricamento