rotate-mobile
Cronaca

Bruxelles: Firenze sfila in ricordo delle vittime | FOTO

Cinquecento persone alla fiaccolata da Palazzo Vecchio fino al consolato. Biancone con i colori del Belgio. Nardella: "Attacco alla nostra democrazia"

Circa 500 persone hanno preso parte alla fiaccolata in ricordo delle vittime degli ultimi attentati di Bruxelles. Il corteo è partito da piazza della Signoria alle 21, con il 'Biancone', la fontana del Nettuno, illuminata con i colori della bandiera belga: rosso, giallo e nero.

Il corteo, che ha percorso via Calzaiuoli, ha superato il Duomo ed è giunto fino al consolato belga di via dei Servi, è stato aperto dal gonfalone della Regione Toscana. Dietro, diversi sindaci, consiglieri regionali e comunali. Poi i fiorentini: non tantissimi i giovani, tanti tra i 40 e i 50 anni.

I manifestanti hanno sfilato in silenzio nel centro città, cercando di proteggere le fiammelle delle fiaccole dal forte vento. "Quello di oggi è un attacco a tutta l'Europa e a tutti i suoi cittadini, alla democrazia del nostro continente. Siamo vicini al Belgio e alle famiglie delle vittime, il terrorismo assassino non vincerà", ha detto Nardella, rispondendo poi ad una domanda in merito ad un eventuale operazione militare: "Dobbiamo rispondere con determinazione, per non assistere a nuovi attentati, e fermare i canali di finananziamento a Daesh".

LUNGO CORTEO SFILA PER LE STRADE

"Un intervento militare? Non avrebbe senso, gli attentatori di Parigi e quelli di Bruxelles sono probabilmente tutti nati in Europa, è qui che dobbiamo iniziare a risolvere il problema", replica Antonio, impiegato di 56 anni, anche lui con una candela in mano. In prima fila sfila anche Izzedin Elzir, il presidente dell'Ucoii, l'Unione delle comunità islamiche in Italia.

FOTO - Fiaccolata ricordo vittime attentati Bruxelles, 22 marzo 2016

La manifestazione termina al consolato del Belga, il console onorario del Belgio Carlo Nardi esce in strada a salutare Nardella e i manifestanti: "Grazie della vostra vicinanza". Suonano le chiarine, poi un minuto di silenzio. La veglia in ricordo delle vittime è finita. La speranza di tutti è che non debbano ripetersene altre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruxelles: Firenze sfila in ricordo delle vittime | FOTO

FirenzeToday è in caricamento