rotate-mobile
Cronaca

"Basta degrado e abusivi": quartiere 5, i cittadini protestano

Sabato 7 novembre alle 18.30 fiaccolata per le vie di Brozzi, Quaracchi, Peretola e Le Piagge. Donzelli aderisce: "La gente non ne può più"

Una fiaccolata per protestare contro degrado, insicurezza, abusivismo e l'abbandono nel quale, secondo i promotori, sono stati lasciati i cittadini. E' in programma sabato 7 novembre, con partenza dalla casa della salute di via dall'Osteria, a partire dalle 18.30: percorrerà le strade di Brozzi, Le Piagge, Quaracchi e Peretola. Si chiama "Difendiamo il nostro quartiere" l'iniziativa dei cittadini della zona, che da tempo denunciano problematiche di vario genere.

Alla fiaccolata ha già dato la sua adesione anche il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Giovanni Donzelli: “Da tempo denunciamo la situazione di grave degrado e insicurezza nella quale vengono abbandonati i cittadini di Brozzi, Le Piagge, Quaracchi e Peretola - ha sottolineato - più volte abbiamo effettuato sopralluoghi nella zona, chiamati dalla gente esasperata dalle occupazioni abusive dell’area ex Gover, ridotta ad una vera e propria discarica abusiva, e del Casone, dove vivono immigrati senza documenti e senza regole. I cittadini sono completamente in balia degli eventi e denunciano insicurezza, sporcizia e rischi sanitari. Il luogo di partenza scelto dai cittadini è simbolico: in quella struttura trova sede la Rsa in cui si è verificato l'episodio di contagio da scabbia. Tra immobili abbandonati ed occupati abusivamente e campi rom abusivi accampati nei giardini pubblici i cittadini non ne possono più: noi stiamo dalla loro parte”.

Prostituzione, abbandono degli spazi pubblici, criminalità spopolano - conclude Donzelli - l’amministrazione, nonostante le ripetute denunce, se n’è sempre fregata di questa zona, e adesso si appresta a dare il via libera alla realizzazione del nuovo inceneritore, che penalizza ancora una volta quei territori: è giusto che i cittadini si facciano sentire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta degrado e abusivi": quartiere 5, i cittadini protestano

FirenzeToday è in caricamento