rotate-mobile
Cronaca

Apre un percorso alternativo per limitare il traffico estivo sulla superstrada Fi Pi Li

Accordo tra Regione e provincia di Pisa: la 'Bientinese' riapre ai mezzi pesanti, che così potranno evitare la superstrada e impattare meno sul traffico

La “Bientinese”, la strada provinciale che attraversa i comuni di Bientina, Buti, Calcinaia e Pontedera aprirà ai mezzi pesanti, offrendo  così un percorso alternativo al transito durante le varie fasi di lavoro sulla superstrada Fi - Pi - Li. Così ha deciso la Regione Toscana per cercare di alleggerire la situazione di traffico sulla strada di grande comunicazione.

Il via libera alla decisione c’è stato nell’ultima seduta di giunta in cui è stato approvato lo schema di accordo fra Regione e provincia di Pisa, con il quale la Regione assegna 500mila euro alla provincia di Pisa per riaprire la strada.

“Per noi – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli -, è prioritario tutelare l’utenza che usualmente percorre questa viabilità, alleggerendo il più possibile il traffico da possibili ulteriori congestionamenti causati dall’incolonnamento di mezzi pesanti”.

Camion si ribalta: mezza giornata di caos e lunghe code / FOTO

L’intesa fa Regione e Provincia prevede di ripristinare il transito dei mezzi pesanti sulla SP3 Bientinese quale collegamento fra il casello autostradale di Altopascio e lo svincolo della Fi - Pi - Li di Pontedera, per consentire un collegamento fra l’A11 e appunto la Fi - Pi - Li-

“Questo tracciato - prosegue l’assessore Baccelli -, consente un percorso alternativo per favorire i collegamenti nord-sud fra le due direttrici, più idoneo a soddisfare le esigenze di mobilità dei mezzi pesanti, agevolando la scelta di non interessare la Fi-Pi- Li nella tratta oggetto dei lavori”.

Attualmente la 'Bientinese' è limitata con divieto di transito ai mezzi aventi peso a pieno carico superiori a 7,5 tonnellate e limite di velocità di 50 km/h.

Nuovo casello autostradale: "Mitigare l'impatto su Firenze"

La Regione con la sottoscrizione dell’accordo garantirà finanziamenti fino a un massimo di 500mila euro per realizzare quegli interventi che dovessero risultare necessari per consentire la circolazione dei mezzi pesanti. Saranno infatti attuati dalla Provincia di Pisa interventi che, pur non avendo né la finalità né la pretesa di risolvere a tempo indeterminato le problematiche di carico della strada,  possono però alleggerire i picchi di traffico sulla Fi - Pi - Li soprattutto nel periodo estivo, quello di maggiore criticità per gli utenti della strada, mediante il collegamento con l'A11.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre un percorso alternativo per limitare il traffico estivo sulla superstrada Fi Pi Li

FirenzeToday è in caricamento