rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Firenze torna Capitale per il primo Festival d’Europa

Dal 6 al 10 maggio la città gigliata sarà la Capitale d'Europa. Arriveranno il Presidente della Commissione Europea, del Parlamento Europeo ed il ministro Frattini per il primo laboratorio CEE

Firenze torna Capitale. Ancora una volta per poco tempo, quanto basta per distinguersi. Il consueto viola cittadino lascerà spazio alla bandiera blu con le stelline dell’Europa. Dal 6 al 10 maggio  la patria di guelfi e ghibellini si fermerà  per la prima edizione del Festival d’Europa. Finalmente la Comunità europea sfonda le mura istituzionali e si presenta nella Penisola per far capire l’indirizzo da seguire.
 Un evento unico per vedere riuniti allo stesso tavolo il Presidente della Commissione Europea Barroso, il Presidente del Parlamento Europeo Buzek, il Vice Presidente della Commissione Tajani, l’Alto Commissario (Ministro degli Esteri) Ashton, il Commissario Vassiliou e il Ministro degli Esteri Frattini.
Firenze, seppur dai fiorentini venga spesso dipinta come provinciale, è stata scelta proprio per la sua vocazione europea. Da ricordare che nel passato Florentia e più in generale la Toscana fu un cardine dell’economia dell’attuale CEE.
Per Marco Del Panta, organizzatore e segretario generale dell’Istituto Universitario Europeo, “Firenze si trasformerà in un laboratorio per riflettere sul futuro dell’Europa esaltando la vocazione della città come sede dell’unica istituzione accademica europea fondata dagli Stati membri delle Comunità europee” mentre per Josep Borrell, presidente dell’Istituto Universitario Europeo “tra gli obiettivi del Festival d’Europa rientra quello di aumentare la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali delle istituzioni europee”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze torna Capitale per il primo Festival d’Europa

FirenzeToday è in caricamento