rotate-mobile
Cronaca

Ateneo, riapre l'Orto Botanico: grande festa per la "rifioritura"

Ci saranno giochi per i bambini e sarà possibile parlare con i giardinieri dell'orto per curiosità e consigli

A otto mesi di tempo dalla tromba d'aria che lo aveva devastato, rinasce il Giardino dei semplici, l'orto botanico dell'Universita' di Firenze: per celebrare la fine dei lavori, l'Ateneo ha organizzato una grande festa aperta al pubblico per domani, a cui parteciperanno il rettore dell'Universita' di Firenze, Alberto Tesi, e il presidente del museo di Storia naturale, Guido Chelazzi. Per quel giorno, il Giardino dei semplici sara' aperto dalle 10 alle 20 gratuitamente con visite guidate, giochi per i bambini e colloqui con i giardinieri dell'orto per curiosita' e consigli.

Per rimettere in sesto l'orto botanico dell'Universita' sono stati spesi oltre 600.000 euro, di cui 450.000 stanziati dall'Università e 130.000 dalla Regione Toscana. Ma ci sono anche tanti cittadini che hanno aderito alla raccolta fondi lanciata lo scorso febbraio dal museo di Storia naturale. Gli interventi hanno riguardato le facciate, le serre e la fontana, l'area espositiva dell'Ostensio, la messa in sicurezza delle piante, la ripiantumazione di alberi e di nuove specie ornamentali. In particolare, sono stati ripiantati ex novo 22 alberi, 490 piante da fiore, 10 grandi azalee, una collezione pregiata di 30 ortensie. Sono stati rimessi a nuovo pannelli e segnaletica, ma anche panchine. Sono poi state installati dei piccoli emettitori di bluetooth che seguono il pubblico nella loro visita, fornendo notizie e curiosita' sulle piante e sul giardino.

FESTA - La festa di domani funzionerà cosi': dalle 10 alle 20 il Giardino dei Semplici sara' aperto a tutti. Le visite guidate sono programmate alle 10.30, 12, 14, 15, 17.30; ci saranno poi giochi per i bambini e sarà possibile parlare con i giardinieri dell'orto per curiosita' e consigli. 
Tra i vari eventi programmati, c'e' un incontro dedicato al "Chelsea fringe festival in Florence", tappa fiorentina del festival green inglese; la presentazione del libro "L'Iris di Firenze, fiore e stemma della citta'" con l'autrice Alessandra Perugi (ore 16.30); l'esposizione di acquerelli di Simonetta Occhipinti; la mostra fotografica nell'Ostensio sulla collezione di orchidee a cura di Andrea Grigio. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ateneo, riapre l'Orto Botanico: grande festa per la "rifioritura"

FirenzeToday è in caricamento