rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Brunelleschi

Piazza Brunelleschi: festa a Lettere di fine anno, il rettore dice no e fa chiudere i cancelli

Doveva essere il party organizzato per salutare la fine dell'anno accademico. Doveva essere finché, in piazza Brunelleschi, non si sono chiusi i cancelli. Dal rettorato: a rischio la "risistemazione del manto erboso del chiostro"

Doveva essere il party organizzato per salutare la fine dell’anno accademico. Doveva essere finché, in piazza Brunelleschi, non si sono chiusi i cancelli. Porta ‘sprangata’ a Lettere e festa rimendata. Il tutto si è svolto nel giro di un pomeriggio, quando è cominciata a diffonderesti la notizia della decisione presa dal rettore Alberto Tesi e da Maria Pia Marchese, presidente della scuola di Studi umanistici e della formazione. Una decisione improvvisa che ha mandato su tutte le furie il Collettivo di Lettere. Improvvisa e ‘rumorosa’. Tanto che dai vertici accademici di piazza San Marco hanno pensato di dover precisare: l’autorizzazione è stata negata “per non pregiudicare il lavoro di risistemazione del manto erboso del chiostro, appena completato”.

Le ragioni del rettorato e della presidenza di Lettere, tuttavia, non hanno convinto i rappresentanti del Collettivo che si sono subiti adoprati per rivendicare la propria posizione. Così su Facebook: “Ci sembra assurdo che per i timori di sciupare un pratino un Rettore possa decidere di chiudere una Facoltà senza preavviso, per di più in piena sessione d’esami. Ci è sembrato altresì assurdo che l’unico modo per garantire il diritto allo studio sia stato quello di impedire fisicamente la chiusura delle porte, impedendo al personale, basito anch’esso per le disposizioni ricevute dall’alto, di chiudere la sede, presidiandone l’ingresso. Ancora più assurdo ci sembra che dopo ore di trattative e dopo la nostra disponibilità ad annullare l’iniziativa e rimandarla, l’Università (nelle figure di preside, rettore e prorettrice) si rifiuta di riaprire gli spazi agli studenti per il normale proseguimento delle attività universitarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Brunelleschi: festa a Lettere di fine anno, il rettore dice no e fa chiudere i cancelli

FirenzeToday è in caricamento