rotate-mobile
Cronaca Pitti / Piazza Santo Spirito

Centro, la festa di fine scuola degenera: vigilessa finisce in ospedale / FOTO

Caos e degenero in piazza Santo Spirito: decine di studenti fanno festa, alcuni dentro la fontana. La vigilessa cerca di fermare un ragazzo e cade a terra, ferita alla testa

E' caduta a terra mentre cercava di fermare un ragazzo e ha battuto la testa. Per questo è stata portata via in ambulanza una vigilessa intervenuta questa mattina in piazza Santo Spirito per cercare di mantenere la calma tra le centinaia di studenti che festeggiavano la fine dell'anno scolastico. Questo è quanto raccolto grazie alla testimonianza di un volontario della Fratellanza Militare presente sul posto.

Centinaia di alunni si sono ritrovati a festeggiare in Santo Spirito, diventato lo scenario di un campo di battaglia. In terra resta di tutto: uova, farina. Un vigile ed una vigilessa si sono ritrovati da soli a "proteggere" la fontana della piazza dall'assalto dell'orda di ragazzi, arrivati ad essere oltre 250.

Dopo alcuni tentativi, due ragazze finiscono in acqua, gettate dai compagni dentro la fontana. Nel frattempo le vigilesse tentano di mantenere sotto controllo la situazione e tenere lontano i ragazzi dalla fontana stessa.

Ad un certo punto, secondo la testimonianza del volontario, una delle vigilesse ha fermato per un braccio uno dei ragazzi che avevano gettato la seconda ragazza dentro la fontana. Il giovane però si è divincolato, fuggendo alla presa e facendo così cadere a terra la donna, che ha battuto la testa in terra ed è poi stata portata via dall'ambulanza.

Il collega ha inseguito il ragazzo, senza però riuscire ad acciuffarlo. Sul posto sono poi accorsi numerosi altri vigili urbani e i carabinieri. Le forze dell'ordine hanno preso i documenti e identificato nove studenti.

Per loro è scattata la multa da 160 euro per essere entrati nella fontana. In caso di minorenni il verbale sarà notificato ai genitori. La vigilessa è stata ricoverata a Santa Maria Nuova e gli accertamenti sono in corso. La polizia municipale effettuerà ulteriori accertamenti, anche sulla base della documentazione fotografica, valutando la possibilità di procedere con denunce penali.

Nel pomeriggio alla vigilessa è arrivata la solidarietà dell'amministrazione comunale. "All'agente ferita la solidarietà mia e dell'amministrazione - dichiara l'assessore alla sicurezza Federico Gianassi -. Ogni giorno i vigili sono impegnati sulle strade per la sicurezza di cittadini e turisti e per il rispetto della legalità. Di questo li ringrazio".

FOTO - Piazza Santo Spirito: caos per la festa di fine scuola, vigilessa gettata a terra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, la festa di fine scuola degenera: vigilessa finisce in ospedale / FOTO

FirenzeToday è in caricamento