rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Festa dei Carabinieri: 198° anniversario di fondazione dell'Arma | FOTO

Celebrati all'interno del cortile della caserma Vittorio Tassi i festeggiamenti per il 198° anniversario della fondazione dell'Arma. Un minuto di silenzio per le vittime del sisma in Emilia

Stamani tra le mura dello storico cortile della Caserma “Vittorio Tassi”, antico monastero di Santa Maria di Candeli al canto di Monteloro, dal 1865 caserma dell’Arma, si è svolta la cerimonia per il 198° anniversario dalla fondazione del corpo dei Carabinieri. Presenti alla cerimonia autorità militari ma anche religiose, cardinal Betori, e istituzionali, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, oltre a componenti di Provincia e Regione.

Festa sì ma con sobrietà e rispetto, in particolare per le vittime del sisma in Emilia. Profondo il minuto di silenzio all’apertura della manifestazione.

CERIMONIA - Il comandante della scuola marescialli e brigadieri di Firenze, generale Marcello Mazzuca, ha passato in rassegna il reparto di formazione, agli ordini del maggiore Marco Iseglio. Lo schieramento della cerimonia era composto dalla bandiera d’istituto della scuola marescialli e brigadieri di Firenze, la fanfara, una compagnia in grande uniforme speciale della scuola marescialli e brigadieri, una compagnia composta da comandanti del comando provinciale, di carabinieri di quartiere e di unità cinofile.

Festa Carabinieri 2012



Dopo l’intervento del comandante della legione, generale Giovanni Nistri, si è proceduto alla consegna di alcuni riconoscimenti per chi si è distinto in servizio. Tre le medaglie d’argento ed una di bronzo al Merito Civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Carabinieri: 198° anniversario di fondazione dell'Arma | FOTO

FirenzeToday è in caricamento