rotate-mobile
Cronaca

Autolinee Toscane fa un anno, la protesta: "Tartine e champagne con trasporto pubblico allo sbando". La replica: "Nessun festeggiamento"

I Cobas annunciano presidio: "Gli autobus non passano e loro festeggiano". L'azienda: "Falso, né tartine né champagne, ma un bilancio dell'anno trascorso"

Un anno fa, il 1° novembre del 2021, Autolinee Toscane, che fa capo al gruppo francese Ratp, che gestisce anche il sistema tramviario fiorentino, diventava gestore unico del trasporto pubblico locale su gomma di tutta la Toscana.

Per celebrare la ricorrenza, l'azienda, fanno sapere i sindacati, ha organizzato un evento alla Fortezza da Basso per domani mattina, giovedì 3 novembre.

La decisione di "festeggiare" non è però piaciuta agli autisti, che più volte in questi dodici mesi hanno denunciato un peggioramento delle condizioni di lavoro, oltre ai tantissimi utenti che denunciano ritardi e corse saltate.

E la scorsa notte di fronte alla storica sede, un tempo Ataf, di viale dei Mille, sono spuntati striscioni di protesta. 'Dodici mesi di vergogna, tornatevene in Francia', 'Spegnete pure la vostra candelina, ma il desiderio lo esprimiamo noi: AT - Ratp via dalla Toscana', vi si legge.

"Dopo un anno di attività di Autolinee Toscane salari da fame, discriminazioni retributive e normative, contratti precari, tagli dei riposi, incrementi dei tempi di lavoro, percorrenze da Formula 1, centinaia di turni in bianco e variazioni che escono nel pomeriggio inoltrato. Un anno di clima da guerra, tra insulti e percosse che hanno dovuto subire gli autisti da utenti e passeggeri a causa dei disservizi frutto della mala gestione di Autolinee. Questa azienda, a suo dire leader nel settore mondiale, invece di riconoscere qualcosa ai propri dipendenti per i sacrifici fatti e chiedere scusa ai cittadini e utenti per le migliaia di corse saltate cosa fa? Invita, in clima istituzionale, politici e amici degli amici a festeggiare, alla Fortezza da Basso, tra tartine champagne, l'anniversario per il raggiungimento di questo 'fantastico anno trascorso in movimento'. Vergognatevi", si legge invece in un volantino diffuso dai Cobas lavoro privato.

La stessa sigla ha organizzato per domani mattina, in contemporanea ai "festeggiamenti", un presidio di fronte alla Fortezza, in piazza Bambini e Bambine di Beslan, a partire dalle 9:30 e per tutta la mattina. "Gli autobus non passano e loro festeggiano, non permetteremo di distruggere un servizio pubblico così importante. Noi non siamo invitati ma saremo lì fuori a rammentar loro disservizi e incapacità di gestione", concludono i Cobas.

Le pesanti critiche di Nardella alla gestione di AT

E' stato un anno burrascoso per Autolinee Toscane, che denuncia di avere trovato, al momento del subentro, una situazione pessima sia a livello patrimoniale che di numero degli autisti disponibili. Nonostante queste "giustificazioni", la protesta contro l'azienda non è arrivata solo da autisti, sindacati ed utenti, ma anche dai vertici delle istituzioni politiche fiorentine e toscane, a partire dall'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli fino al sindaco di Firenze Dario Nardella.

Sono state numerose le occasioni nelle quali il primo cittadino ha pesantemente criticato la gestione di AT, parlando a più riprese di "livello di inefficienza indecente", fino ad arrivare ad ammettere che la gara regionale per la gestione unica del trasporto pubblico locale non andasse fatta, perché così "non è più possibile per il Comune controllare il servizio". Parole alle quali hanno subito replicato i Cobas: "Lacrime di coccodrillo, perché anche lui, da vicesindaco di Renzi, fu l'artefice della privatizzazione di Ataf, dalla quale tutto è iniziato".

La replica: "Né tartine né champagne, ma il bilancio del primo anno"

Autolinee Toscane però replica e smentisce con forza quanto diffuso dal sindacato di base. "Festeggiamenti? E' completamente falso. Non ci sarà alcun festeggiamento - precisa l'azienda -, ma un incontro istituzionale nel quale tracceremo le linee del bilancio del primo anno di gestione. Né tartine, né champagne. Solo crudi numeri sul primo anno di gestione del servizio pubblico".

FOTO - Autolinee Toscane festeggia un anno, la protesta: "Vergognatevi"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autolinee Toscane fa un anno, la protesta: "Tartine e champagne con trasporto pubblico allo sbando". La replica: "Nessun festeggiamento"

FirenzeToday è in caricamento