rotate-mobile
Cronaca Fiesole

Halloween di paura a Fiesole: crolla la balaustra di una scala, 10 feriti

Durante la festa di Halloween a Castel di Poggio il crollo di una balaustra ha fatto finire in ospedale dieci giovani. Alla festa partecipavano circa duemila persone

Una notte di paura diventata una notte di terrore. Questo quanto accaduto durante i festeggiamenti di Halloween all’interno delle mura di Castel di Poggio a Vincigliata, nel territorio comunale di Fiesole. Una balaustra di una scala è crollata, provocando il ferimento di dieci giovani che partecipavano al party del 31 ottobre. Festa a cui partecipavano duemila persone.

L'allarme è stato dopo poco dopo l'1:00 e sul posto sono giunte diverse ambulanze con i sanitari del 118 oltre a vigili del fuoco e carabinieri per i rilievi. Tutti i feriti sono stati portati negli ospedali fiorentini in codice giallo, molti con contusioni e trauma cranico ma nessuno in gravi condizioni.

Non sono ancora chiari i motivi del crollo della balaustra, forse sotto la pressione delle tante persone che si trovavano sulla scalinata in pietra del castello, ma secondo quanto appreso i giovani coinvolti nel crollo sono caduti da due-tre metri di altezza. Oltre ai dieci giovani ricoverati subito dopo il crollo negli ospedali di Careggi, Annunziata, San Giovanni e Cto, una undicesima persona ha chiesto l'intervento dei sanitari del 118 in nottata, dopo che era tornata a casa, per farsi portare in ospedale.

VERIFICA SUI NUMERI – Dalla cronaca alle prime domande, per adesso senza risposta. A partire da quante ragazze e ragazzi erano presenti alla festa. Secondo quanto appreso dalle forze dell’ordine nel castello durante la festa erano presenti circa 1600 persone, tutte tra i 16 e i 20 anni. Un numero smentito questa mattina sulle pagine di firenze.repubblica.it da Giuseppe Vindria , della società che gestisce la struttura: “C’erano 600 persone, forse anche meno. Io stesso ero alla porta a controllare”.

E sui numeri ha detto la sua anche il sindaco di Fiesole, Fabio Incatasciato, intervistato questa mattina dai microfoni di Lady Radio: “La struttura di Castel di Poggio è autorizzata per 600 persone, stiamo verificando il numero dei presenti effettivi durante la festa di ieri sera. “Non c’è solo la questione del numero di persone presenti alla festa – ha aggiunto Incatasciato – si tratta di una struttura medievale e ci sono alcuni punti che occorre frequentare con attenzione”.

AGGIORNAMENTO – La verifica sulle cifre ma anche le prime disposizioni della Procura di Firenze. È stato infatti disposto il sequestro preventivo del salone del Castel di Poggio. Accertamenti sono in corso da parte di carabinieri e vigili del fuoco sia sulle autorizzazioni sia sull'immobile. Allertati dai ragazzi che partecipavano alla festa, sul posto sono subito intervenute anche le volanti della polizia.

I feriti non sono gravi: la gran parte di loro ha riportato lievi contusioni. Fra quelli trasportati in ospedale, tre erano in codice rosso per trauma cranico. Uno di loro è stato sottoposto a un piccolo intervento neurochirurgico: la prognosi è riservata, ma il decorso non preoccupa i sanitari. L'arrivo delle ambulanze è stato reso difficoltoso anche dall'ingorgo che si è creato nelle stradine di accesso al castello, dovuto all'accorrere di molti genitori allertati dai figli.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween di paura a Fiesole: crolla la balaustra di una scala, 10 feriti

FirenzeToday è in caricamento