rotate-mobile
Cronaca

Femminicidio, l'appello: "Più impegno contro la violenza degli uomini contro le donne"

Mozione in consiglio comunale: "Più fondi per contrastare la violenza, introdurre educazione sentimentale nelle scuole"

"Azioni concrete contro il femminicidio". A chiederle al comune di Firenze, tramite una mozione congiunta, Sinistra Italiana, Firenze riparte a Sinistra, Rifondazione Comunista e Rete Donne.

"Il Comune ripristini tutti gli organi di parità previsti dalla legge ma che sono stati soppressi o rimangono inattuati, come la commissione per le Pari Opportunità e la ‘consigliera di fiducia’, non ancora nominata. E promuova nelle scuole progetti educativi finalizzati al rispetto e alla valorizzazione delle diversità, per una cultura del rispetto dell’altro e della non violenza", sono alcune delle richieste avanzate nella mozione, "per spingere tutte le istituzioni a realizzare politiche concrete contro la violenza maschile sulle donne".

"I dati ISTAT, ormai datati al 2006, dicono che 6 milioni e 743mila sono state le donne, tra i 16 e i 70 anni, che hanno subito violenza fisica o sessuale. Cifre non aggiornate e sottostimate, poiché la violenza domestica è assai difficile da far emergere. Nonostante il dilagare del fenomeno, i centri antiviolenza e le case rifugio, senza finanziamenti certi, non possono andare avanti e sono costretti a ridurre le loro attività e, in alcuni casi, anche a chiudere". prosegue il testo della mozione.

"E' ormai riconosciuto che quello della violenza maschile sulle donne è un fenomeno che affonda le sue radici in un radicato modello culturale, è quindi necessario e urgente agire sull’educazione, la formazione e la prevenzione, dando applicazione alla Convenzione di Istanbul e inserendo l’educazione sessuale ed affettiva nelle scuole", proseguono i firmatari del documento, che chiedono a governo e regione "di mettere a disposizione i fondi previsti dalla legge 77 del 2013 sul femminicidio per il Piano Nazionale contro la violenza alle donne, di applicare la Convenzione di Istanbul, di aumentare le risorse per le strutture di “rifugio”, di garantire misure di protezione psicologica ed economica alle vittime di violenza, di fornire un’adeguata formazione a operatrici e operatori sanitari, insegnanti e forze dell’ordine, di impegnarsi a sostenere l’approvazione della legge sull’educazione sentimentale nelle scuole che ha iniziato solo adesso il suo iter parlamentare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidio, l'appello: "Più impegno contro la violenza degli uomini contro le donne"

FirenzeToday è in caricamento