rotate-mobile
Cronaca Figline Valdarno

Febbre Dengue: un caso nel Fiorentino, è un turista tornato dai tropici

Il sindaco ordina la disinfestazione di una zona

Un caso di Dengue è stato diagnosticato dalla Asl a Figline Valdarno (Firenze) e stamani il sindaco Giulia Mugnai fa scattare, con ordinanza, una disinfestazione  in una zona dell'abitato, via San Domenico earee limitrofe.

A contrarre la malattia, riferisce il Comune di Figline Incisa Valdarno, una persona rientrata da un viaggio in un paese tropicale.

West Nile: quarto caso in Toscana, uomo in prognosi riservata

La Dengue non è presente in Italia, i casi riscontrati sono quelli contratti durante viaggi all'estero. La malattia si trasmette attraverso la puntura di un tipo di zanzara (Aedes aegypti) che in Italia non è presente, anche se in certi casi il virus può essere trasmesso anche dalla zanzara tigre (Aedes albopictus) invece largamente diffusa.

Vaiolo delle scimmie: in Toscana arrivano 2.700 dosi di vaccino

Non esiste, peraltro, la trasmissione da persona a persona. Domani l'intervento di disinfestazione ha lo scopo di ridurre la densità delle zanzare per evitare la possibilità, considerata piuttosto remota, che qualcuna di queste possa essere infettata dal virus pungendo il malato e ritrasmetterlo poi ad altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbre Dengue: un caso nel Fiorentino, è un turista tornato dai tropici

FirenzeToday è in caricamento