rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cannabis: Fattori coltiverà una piantina in Consiglio regionale

Il consigliere di Sì Toscana a Sinistra annuncia: "Gesto simbolico per una battaglia di civiltà. Riapriamo la discussione sulla legalizzazione "

Una piantina di cannabis in ufficio, in consiglio regionale. E' l'idea di Tommaso Fattori, consigliere regionale di Sì Toscana a Sinistra, come gesto simbolico per riaprire la discussione sulla legalizzazione della cannabis. "In Italia siamo più indietro che nel resto del mondo civilizzato - spiega Fattori -, dove l'antiproibizionismo procede e il primo passo è l'uso terapeutico della cannabis. Rendere effettiva la legge toscana e fare in modo che le persone che hanno bisogno possano accedere alla cannabis terapeutica è una nostra priorità".

Intorno alle droghe girano miliardi di euro in tutto il mondo, la gran parte dei quali finiscono nelle tasche della criminalità organizzata. Se l'utilizzo di droghe, leggere o pesanti che siano, non è legale, è fisiologico che sia così. La via della legalizzazione, alla quale si oppongono, con diverse ragioni, in molti, costituisce un diverso approccio al problema, che è soprattutto culturale e sociale ed è difficilmente risolvibile con la repressione normativa. La legalizzazione, d'altro canto, potrebbe evitare che così tanti soldi finiscano nelle mani di mafie varie, per andare invece, attraverso la tassazione, nelle casse dello Stato. Così avviene per esempio in alcuni Stati degli Usa.

E proprio per riaprire la discussione sulla legalizzazione della canapa e sostenerne l'uso terapeutico, per il quale la Toscana ha già approvato una legge nel 2012, il consigliere di Sì Toscana ha scelto un forte gesto simbolico. Fattori ha aderito alla campagna antiproibizionista per la legalizzazione della cannabis, partecipando anche, sabato scorso, ad una manifestazione dei Radicali a Firenze. E' in questa occasione che il consigliere ha ricevuto il seme da coltivare, dal momento che i Radicali distribuivano sementi di cannabis. "Lo pianterò in un vaso dalla prossima settimana, nel mio ufficio, in consiglio regionale", annuncia.

"So di compiere una violazione di legge, ma voglio farlo nel nome di una battaglia di civiltà, sperando di portare a un avanzamento della discussione su questo tema", conclude Fattori, che venerdì prossimo vorrebbe ospitare in consiglio anche una tappa della carovana per la legalizzazione della cannabis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis: Fattori coltiverà una piantina in Consiglio regionale

FirenzeToday è in caricamento