rotate-mobile
Cronaca

I fatti più curiosi del 2020 a Firenze

Incredibile ma vero, ripercorriamo le notizie più curiose che hanno segnato il 2020 a Firenze

Gru in Florence: la gru finisce su Instagram

Una delle notizie più curiose del 2020 a Firenze: un profilo Instagram dedicato alla gru davanti agli Uffizi . Amata, ma soprattutto odiata, sempre presente nello skyline della città: l'ironia del web ha colpito anche la famosa gru posizionata nel piazzale del museo fiorentino, tanto da dedicarle il profilo social Gru in Florence.

Le pasticcerie fiorentine a Best Bakery

Nel mese di gennaio il celebre programma Best Bakery di Sky Uno ha visto sfidarsi alcune pasticcerie di Firenze e provincia. A vincere la sfida la pasticceria Tuttobene di Campi Bisenzio. La cura dei dettagli e i sapori bilanciati hanno premiato il locale di Campi, protagonista insieme a Barbera di Signa e Ghibellina Bakery di Firenze della puntata toscana del programma.

Cinghiali in città

Diventati quasi una presenza fissa, i cinghiali sono stati avvistati a Firenze anche nel 2020. Nel mese di ottobre, tre esemplari sono stati persino catturati all'interno del complesso ospedaliero di Careggi: i tre ungulati sono stati fermati grazie a una trappola installata all'interno degli spazi adiacenti all'ospedale fiorentino.

Pornhub diventa gratuito

In seguito al lockdown di marzo 2020, il sito per adulti più importante del mondo lancia un'iniziativa "per tenere compagnia agli italiani". La sezione Pornhub Premium è diventata interamente gratuita, rendendo accessibili a tutti gli utenti i contenuti hard a pagamento del celebre portale. 

Vip a Firenze: lo shooting di Chiara Ferragni e Mick Jagger in Toscana

Nel mese di luglio la celebre imprenditrice e influencer ha realizzato un esclusivo shooting fotografico all'interno della galleria degli Uffizi. Nonostante le numerose polemiche, la presenza di Chiara Ferragni nel museo fiorentino ha scatenato un vero e proprio boom di visite.

Come molti vip, anche il leader dei Rolling Stones Mick Jagger ha scelto la Toscana per trascorrere le vacanze estive e festeggiare il suo compleanno, dichiarandosi perdutamente innamorato di questi luoghi. Tappa obbligata anche a Firenze, con tanto di visita guidata nelle sale del Museo degli Uffizi.

La ruota panoramica al Piazzale

Una notizia che ha suscitato numerose polemiche: la costruzione di una ruota panoramica al Piazzale Michelangelo in occasione delle festività natalizie del 2020. Secondo quanto riportato nel bando la ruota, alta 35 metri, doveva entrare in funzione i primi di dicembre.

Il Murales dedicato ad Antonio Gramsci

Dopo quello dedicato a Nelson Mandela in piazza Leopoldo, lo street artist sardo Jorit ha realizzato un altro incredibile murales a Firenze. Ad abbellire la facciata di un palazzo dell'Isolotto stavolta è il volto di Antonio Gramsci, politico e intellettuale sardo incarcerato dal regime fascista dal 1926 al 1937. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fatti più curiosi del 2020 a Firenze

FirenzeToday è in caricamento