rotate-mobile
Cronaca Via Torregalli

Crisi: famiglia sfrattata dorme su una panchina dell'ospedale di Torregalli

Dal 9 agosto non hanno dove dormire: sono Giuseppe, 81 anni, la figlia Marina, 51 anni, e il genero Stefano, 54 anni. Mangiano alla Caritas, usano i bagni dell'ospedale: Giuseppe, più anziano, dorme sulle sedie dei reparti

Dormono su una panchina fuori dall'ospedale Torregalli di Firenze da due settimane. Loro sono Giuseppe, 81 anni, la figlia Marina, 51 anni, e il genero Stefano, 54 anni. Una storia drammatica figlia della crisi, raccontata dall'edizione fiorentina di Repubblica. L'odissea della famiglia comincia nel luglio 2012, quando vengono sfrattati dall'appartamento in cui vivevano e nel quale non riuscivano più a pagare l'affitto. I magri stipendi di Marina e Stefano, lei addetta alle pulizie e lui agricoltore, non bastavano più a sostenere le onerose spese dell'affitto, che ammontava a quasi mille euro. Poi Stefano perde il lavoro e comincia l'inferno. Amici e parenti hanno cercato di tamponare l'emergenza ma lo scorso 9 agosto i tre fiorentini non avevano più un luogo in cui dormire.

E così hanno deciso di sistemarsi su una panchina, proprio come dei clochard. Marina e Stefano dormono all'aperto con avvolgenti sacchi a pelo e coperte, mentre Giuseppe, più anziano, sale fino all'ultimo piano dell'ospedale e dorme sulle sedie dei reparti. Hanno scelto l'area dell'ospedale di Torregalli, tra Firenze e Scandicci, per essere più vicini alle cure dei medici in caso di bisogno. Per mangiare vanno alle mense della Caritas mentre come bagni utilizzano quelli dell'ospedale. Gli assistenti sociali sono già arrivati in soccorso della famiglia senza casa e a breve dovrebbe essere trovata una soluzione. (Agenzia Dires)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi: famiglia sfrattata dorme su una panchina dell'ospedale di Torregalli

FirenzeToday è in caricamento