rotate-mobile
Cronaca

Falso testimone in un incidente per "coprire" la fidanzata: condannato

L'uomo alla fine ha patteggiato un anno e dieci mesi

Voleva aiutare la compagna e aveva testimoniato il falso in un incidente stradale, denunciando anche tre agenti della polizia municipale per lesioni e per falsità ideologica. Giovedì scorso per l’uomo c’è stata la sentenza di primo grado, che si è chiusa con un patteggiamento e la condanna a un anno e dieci mesi più il pagamento delle spese.

Una vicenda che risale all' ottobre del 2016, quando avvenne un incidente all’incrocio tra viale Giannotti e via della Faggiola, dove si scontrarono un'auto e uno scooter. La dinamica non fu subito del tutto chiara, e la donna alla guida dell’auto e il testimone (che era, come si scoprirà durante le indagini, il suo compagno) furono riconvocati per approfondire le dichiarazioni.

In comando però, il testimone si agitò e finì a denunciare i vigili per lesioni, falsità ideologica, abuso di autorità, minacce, omissione atti d'ufficio, violenza privata. Se quest’ultimo procedimento si era da tempo chiuso con l’archiviazione, è andato invece avanti quello che ha visto l’uomo imputato di resistenza e calunnia, denunciato dai vigili coinvolti. Venerdì la sentenza a favore della Polizia municipale che ha chiuso definitivamente la vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso testimone in un incidente per "coprire" la fidanzata: condannato

FirenzeToday è in caricamento