rotate-mobile
Cronaca

Calcio storico, il Vallero dall'ospedale: “Grazie dell'affetto”

Il calciante dei Bianchi è stato ricoverato in gravi condizioni dopo la finale del 24 giugno: “Non è stato un raffreddore, ci vorrà tempo e pazienza”

Prosegue il decorso ospedaliero per Fabrizio Valleri, storico calciante dei Bianchi, ricoverato in ospedale in terapia intensiva dopo le gravi conseguenze riportate in uno scontro di gioco nella finale del Calcio storico disputata con i Rossi lunedì scorso, 24 giugno.

Tanti sono stati i messaggi di vicinanza arrivati al 'Vallero', che, tramite gli amici e la famiglia, che stanno gestendo le sue pagine Facebook (Valleri è stato anche candidato sindaco alle ultime elezioni con la lista Libera Firenze), ha risposto oggi con un post.

“Fabrizio ringrazia veramente tutti dell'affetto e della vicinanza e si scusa se non potrà rispondere individualmente a ciascuno di voi. No, non è stato un raffreddore. Ci vorrà tempo e pazienza”, si legge in un post sul profilo privato di Valleri, messaggio scritto 'a cura degli amici che stanno gestendo le pagine pubbliche Fabrizio Valleri e Fabrizio Valleri attivista di Libera Firenze'.

Le conseguenze riportate da Valleri, in seguito allo scontro di gioco – sarà da vedere tramite le registrazioni video se ci sono state eventuali scorrettezze da parte di chi lo ha colpito – sono state gravi, con la rottura di 5 costole.

Ieri su un altro post, sempre a cura degli amici, si leggeva: “Abbiamo sentito la famiglia. Inizia il quinto giorno di cure intensive per Fabrizio Valleri. Continuano i drenaggi. Stanno provando a farlo respirare da solo, senza ossigeno. E' tutto sotto controllo, siamo sereni, ma non è di certo ancora finita”.

Nello stesso post si leggeva: “La famiglia non intende commentare in alcun modo le questioni disciplinari. Sulle conseguenze di quanto accaduto in campo durante la finale di San Giovanni, la stampa è pregata di rivolgersi ai responsabili dei Bianchi di Santo Spirito e alle autorità del Comune Di Firenze”.

E da Palazzo Vecchio l'assessore alla tradizioni popolari Andrea Vannucci fa sapere di essere costantemente in contatto con la famiglia. Come scritto dagli amici su Facebook, per il recupero di Valleri ci vorrà “tempo e pazienza” e l'assessore naturalmente per questioni di privacy non aggiunge altro sulle condizioni cliniche di Valleri, se non esprimendo vicinanza alla famiglia.

Per quanto riguarda le “questioni disciplinari”, il presidente del Calcio storico Michele Pierguidi fa sapere che “ancora è presto per visionare le immagini di gioco. Lo faremo più avanti. Tutte le eventuali scorrettezze saranno sanzionate, come abbiamo sempre fatto”.

Starebbe invece per uscire dall'ospedale Alessio Falciani. Il calciante degli Azzurri è stato ricoverato per la rottura di 12 costole (di cui 4 fratture scomposte) e una lesione al polmone. E' stato sottoposto a drenaggio per 11 giorni e per 2 giorni è stato necessario lasciarlo attaccato all'ossigeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico, il Vallero dall'ospedale: “Grazie dell'affetto”

FirenzeToday è in caricamento