rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'Expo 2015 si fa bello con 78 opere d'arte dei musei di Firenze

Da Giotto a Botticelli passando per Leonardo e Rubens. Sono 78 le opere chieste in prestito a otto musei del Polo Fiorentino per le mostre collegate a Expo 2015 in programma a Milano, Monza e Verona

Sono 78 le opere chieste in prestito a otto musei del Polo Fiorentino per le mostre collegate a Expo 2015 in programma a Milano, Monza e Verona. A fare la parte del leone sara' la Galleria degli Uffizi a cui sono state richieste ben 28 opere tra cui due dipinti di Botticelli (La Fortezza e Pallade e il Centauro), due di Antonello da Messina (Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista), il 'Polittico di Badia' di Giotto, l'Adorazione dei Magi di Ghirlandaio, il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, l'Eva di Cranach il Vecchio e il Bacco sul barile di Pieter Paul Rubens. Nutrita anche la lista delle opere che dovrebbero lasciare temporaneamente il Gabinetto Disegni e stampa degli Uffizi: su 16 disegni, ben quattro saranno di Leonardo da Vinci (tra cui uno Studio prospettico per l'Adorazione dei Magi e il famoso Paesaggio 8P), uno di Paolo Uccello, uno di Verrocchio. 

Dal Museo Nazionale del Bargello si dovrebbe spostare a Palazzo reale di Milano, tra le altre opere, anche il Busto di gentildonna (Dama col mazzolino) di Verrocchio. E se dalla Galleria Palatina potrebbero approdare all'Expo un Tiziano (Ritratto di Ippolito de' Medici), per la mostra "Giotto e l'Italia", sono state chiesti la Testa di pastore proveniente dalla Galleria dell'Accademia e tre opere di Giotto e bottega dalla Limonaia di Villa Corsini. Inoltre dieci (dei 20) arazzi con le Storie di Giuseppe Ebreo (di Pontormo, Bronzino e Salviati) ora esposti alla mostra del Quirinale, dal 29 aprile saranno visibili a Palazzo Reale di Milano, sempre per l'Expo. La certezza di tutti i prestiti, fanno sapere dal polo museale, "si potra' avere solo a conclusione dell'iter procedurale che si conclude con l'autorizzazione da parte della Direzione ministeriale competente. Fino a questo momento si sono completate le pratiche per il prestito di 56 opere su 78".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Expo 2015 si fa bello con 78 opere d'arte dei musei di Firenze

FirenzeToday è in caricamento