rotate-mobile
Cronaca Campo di Marte / Via Mannelli

Via Mannelli, una banca al posto dell'ex tipocalcografia / LE IMMAGINI

L'immobile era abbandonato da anni, Palazzo Vecchio: "Riqualificazione che gioverà a tutta la zona"

Dopo oltre un decennio di abbandono rinasce l’ex Tipocalcografia di via Mannelli, in zona Campo di Marte, con destinazione 100% direzionale e un nuovo verde per la zona, grazie agli oneri di compensazione dovuti dal privato.

"Un ‘tesoretto’ di oltre 270mila euro che - si afferma dal Comune in una nota -, sarà dedicato a interventi di incremento e sostituzione del patrimonio arboreo della parte finale di via Mannelli e dell’intersezione con via Andrea del Castagno".

Lo prevede la convenzione per la compensazione del carico urbanistico legata alla trasformazione del complesso artigianale dismesso di via Mannelli, che ha avuto il via libera del Consiglio comunale su proposta dell’assessore all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re, dopo l’ok dei giorni scorsi da parte della giunta e il passaggio in commissione. Nel complesso nascerà una nuova sede Banca Ifigest, con un progetto realizzato dallo studio Archea associati dell'architetto Marco Casamonti.

La trasformazione interessa i capannoni dell’ex Tipocalcografia classica, un complesso artigianale di 3.400 metri quadri affacciato su via Mannelli con un edificio di due piani, che si sviluppa in gran parte all’interno dell’isolato. Il complesso è nato e si è ampliato con l’aggiunta di vari corpi di fabbrica tra il 1900 e il 1930; alla fine degli anni ‘60 diverse strutture hanno poi quasi interamente occupato l’area interessata dalla trasformazione.

L’attività artigianale è dismessa ormai da tempo. L’operatore privato proprietario del complesso ha richiesto l’attivazione della scheda norma contenuta nel regolamento urbanistico e la monetizzazione delle compensazioni.

“Un’occasione di riqualificazione per tutta l’area", assicura l'assessora all'urbanistica Cecilia Del Re. "L'immobile - aggiunge il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi - tornerà ad essere la sede di una grande società portando vitalità e presenza, un’operazione che abbiamo atteso a lungo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mannelli, una banca al posto dell'ex tipocalcografia / LE IMMAGINI

FirenzeToday è in caricamento