rotate-mobile
Cronaca Rifredi

Ex Meccanotessile: in arrivo più servizi per bambini e giovani

La giunta ha dato il via libera a una modifica delle destinazioni

Più servizi pubblici per i cittadini, in particolare per bambini e ragazzi, nell'ex Meccanotessile. É quanto stabilisce la delibera approvata dalla giunta comunale nella seduta dell'11 agosto su proposta dell'assessore al Patrimonio Immobiliare non abitativo Alessandro Martini.

Nell'atto mentre si confermano gli spazi dedicati all'ISIA (Istituto superiore per le Industrie artistiche) e all'INDIRE (l’Istituto nazionale di formazione e ricerca del Miur), si introduce un aggiornamento relativo alle altre due porzioni, ovvero quella destinata ai servizi pubblici e di quartiere e quella invece interessata dal progetto "Smart liveability". In particolare in quest'ultima, dove è prevista la realizzazione di una cinquantina di mini appartamenti di housing sociale pubblico.

Ex Meccanotessile: come rinascerà

Nelle precedenti delibere relative al progetto "Smart liveability" nella porzione ad esso destinato era prevista infatti l'individuazione di una superficie la più ampia possibile dove collocare attività pubbliche compatibilmente con le finalità del progetto. Questo atto dà quindi mandato agli uffici di attivare le valutazioni e verifiche per procedere all'ampliamento della superficie ad uso diretto dell'Amministrazione destinata ad attività e servizi per la cittadinanza come richiesto dal consiglio di Quartiere. Si tratta di spazio giovani, ludoteca, biblioteca e comunque servizi dedicati alla fascia di età 3-20 anni, con relativi spazi connettivi ed eventuali residuali spazi commerciali a supporto delle attività principali.

"Con questo atto viene recepita la richiesta del territorio di ampliare gli spazi dedicati ai servizi – dichiara il presidente della commissione consiliare Urbanistica e Patrimonio Renzo Pampaloni -. Il Meccanotessile è un altro contenitore su cui l’Amministrazione ha intrapreso un percorso di riqualificazione che potrà essere agevolata dalle risorse messe a disposizione dal PNRR per il recupero di questa tipologia di immobili". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Meccanotessile: in arrivo più servizi per bambini e giovani

FirenzeToday è in caricamento