rotate-mobile
Cronaca

Ex Meccanotessile, procede la riqualificazione: a settembre il nuovo giardino

Il complesso ospiterà in via definitiva l'Isia. Allo studio la realizzazione di una 'Casa del libro' aperta a tutta la città

Al via a settembre i lavori per la realizzazione del giardino nell’ex Meccanotessile, che potrà essere inaugurato entro la fine dell’anno. Un altro passo verso la riqualificazione del complesso, che ospiterà in via definitiva l’Isia e per il quale è allo studio la realizzazione di una ‘Casa del libro’ aperta a tutta la città.

Sono partiti in questi giorni i campionamenti del terreno per definire la tipologia di bonifica da realizzare sull’area. Alla fine di questo intervento partirà la fase di bonifica vera e propria che andrà avanti per un paio di mesi in modo da arrivare, se non ci saranno intoppi, a dare il via ai lavori di realizzazione entro la fine di settembre. 

Oltre al giardino, il complesso dell’ex Meccanotessile ospiterà in via definitiva l’Isia, l’Istituto superiore per le Industrie artistiche di Firenze, che nel frattempo troverà casa nelle Scuderie di Villa Strozzi in via Pisana. Lo ha stabilito ieri la giunta di Palazzo Vecchio che ha così individuato la sede fiorentina dell’istituto, dopo la firma dell’accordo con il Miur nell’ottobre scorso. Le Scuderie di Villa Strozzi, di proprietà del Comune, saranno concesse all’Isia al posto dei locali dell’ex Tribunale di piazza San Firenze, che sono stati ritenuti troppo onerosi. Si tratta di una concessione provvisoria, che resterà valida fino al termine dei lavori di riqualificazione dell’ex Meccanotessile e comunque per non più di due anni. L’Isia dovrà versare all’Amministrazione comunale un canone annuo che, sommato alle spese per utenze e manutenzione a carico dell’istituto, non supererà i 65mila euro. 

Per l’assessore all’Urbanistica si tratta di un doppio risultato che consente da un lato di garantire all’Isia una sede provvisoria di grande prestigio, dopo lo sfratto dalla sede precedente, viste le cattive condizioni dell’immobile. Dall’altro, di proseguire verso il completo recupero del complesso dell’ex Meccanotessile, restituendo ai cittadini un luogo della città che sarà destinato a verde, ma anche con l’obiettivo di aprire la struttura a tutti i fiorentini con la realizzazione di una ‘Casa del libro’. Una sede nella quale trasferire gli archivi dell’Amministrazione comunale, consentendone un uso anche per i progetti della Soprintendenza Archivistica della Toscana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Meccanotessile, procede la riqualificazione: a settembre il nuovo giardino

FirenzeToday è in caricamento