rotate-mobile
Cronaca

Oltrarno, nuova ipotesi per l'ex gasometro: diventerà una "casa dei giovani" del quartiere

L'anticipazione de La Repubblica, già abbondanata l'idea di un centro logistico per le merci

E' durata poco l'ipotesi di farci un centro logistico per le merci, balenata solo un mese fa. All'ex gasometro di via dell'Anconella, in Oltrarno, nella tra ponte della Vittoria e l'Asl di Santa Rosa, nascerà una sorta di "casa dei giovani" del quartiere.

Sarebbe questa l'idea del sindaco di Firenze Dario Nardella, anticipata oggi sulle pagine de La Repubblica. E' da anni che si discute su cosa fare del dismesso gasometro, senza trovare una soluzione. Già Renzi sindaco ormai oltre 10 anni fa, nel maggio 2011, annunciò la trasformazione in uno spazio polivalente, con piscina, palestra, uffici, ristoranti e parco per bambini. Ma quello rimase solo un annuncio.

Ora, dopo le ipotesi più svariate, la nuova prospettiva. Secondo quanto scrive Repubblica la volontà dell'amministrazione sarebbe di farci nascere una struttura su più piani con un centro dedicato alle giovani generazioni, in particolare alla fascia tra i 12 e 20 anni, dove si possano trovare spazi di formazione, street art, scuole di lingua e musica ad esempio. Anche di questo si parlerà al consiglio di quartiere aperto previsto per giovedì 9 dicembre alla Limonaia di Villa Strozzi, a partire dalle 17:30.

Venduto Palazzo Pauer, in arrivo appartamenti extra lusso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltrarno, nuova ipotesi per l'ex gasometro: diventerà una "casa dei giovani" del quartiere

FirenzeToday è in caricamento