rotate-mobile
Cronaca Via Fabrizio De Andrè

Ex deposito tram: al via il piano di recupero

Nuova vita al complesso e riqualificazione dell’area con 500mila euro di monetizzazioni: la metà per il recupero del padiglione 27 di San Salvi. L’assessore Del Re: “Luogo ricco di storia e significato”

I commenti

“Un intervento che porterà alla zona concrete potenzialità di sviluppo - ha detto l’assessore Cecilia Del Re -, non solo grazie all’inserimento delle nuove destinazioni commerciali e direzionali, importanti per dare nuova linfa e lavoro al quartiere; ma anche grazie agli oltre 500mila euro che il privato verserà al Comune per la realizzazione di opere di riqualificazione della zona interessata dalla trasformazione".

"Circa la metà della somma dovuta - ha aggiunto Del Re -  andrà infatti a finanziare il recupero del Padiglione 27 di San Salvi, primo passo per la riqualificazione insieme alla Asl di un luogo ricco di storia e significato, con l’inserimento nel nuovo Piano operativo: ma già oggi diventa significativo destinare questi oneri al complesso; un intervento deciso insieme al Quartiere e segnalatoci anche dalla Soprintendenza".

"La parte restante degli oneri - ha concluso l'assessore - consentirà di portare un miglioramento alla vivibilità del quartiere con la valorizzazione sportiva e ricreativa del giardino di via Venosta, il restauro di due edifici scolastici e l’ampliamento della rete di videosorveglianza per migliorare la sicurezza della zona di via Rocca Tedalda e villa Favard. Il tutto con un intervento che riduce la superficie edificabile”. 

“Sono molto contento perché si risolve un problema annoso – ha aggiunto il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – in una zona molto apprezzata dai cittadini, che troveranno così grande giovamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex deposito tram: al via il piano di recupero

FirenzeToday è in caricamento