rotate-mobile
Cronaca

Costa San Giorgio, struttura ricettiva di lusso all'ex caserma Vittorio Veneto / VIDEO

La struttura, abbandonata da 20 anni, acquistata dai Lowenstein: "Via ai lavori entro l'anno"

L'ex caserma Vittorio Veneto di Costa San Giorgio è abbandonata da quasi 20 anni. Dal 1998 è in disuso, al pari di tanti altri spazi del centro di Firenze.

La situazione si sblocca ora con l'acquisto del grande immobile (una struttura architettonica risalente all'anno 1000, nata dalla fusione di due antichi conventi e fino al 1998 sede della Scuola di sanità militare), da parte degli imprenditori argentini della famiglia Lowenstein.

Sorgerà “una struttura di ospitalità di altissimo livello”, a carattere turistico-ricettivo, dunque, pare di capire, una nuova struttura ricettiva di alto lusso. La famiglia Lowenstein è proprietaria anche del Castello Mediceo di Cafaggiolo, in Mugello.

Il progetto per la riqualificazione della caserma Vittorio Veneto, distribuito su una superficie coperta di 9 mila metri quadrati e scoperta di 21 mila, prevede un investimento di 160 milioni di euro. Si prevedono 30 mesi di lavoro con 250 persone impiegate nei lavori, e 300 persone da impiegare una volta divenuta operativa la struttura turistico-ricettiva.

L'inizio dei lavori, dopo la proposta di variante urbanistica che sarà presentata al Comune di Firenze nei prossimi mesi, è previsto per la fine del 2017 con l’ apertura della struttura nel 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa San Giorgio, struttura ricettiva di lusso all'ex caserma Vittorio Veneto / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento