rotate-mobile
Cronaca Via 78 Reggimento Lupi di Toscana

Ex caserma Lupi di Toscana: i comitati insorgono

Il progetto non convince i cittadini

Assemblea stasera alle 21 nell'auditorium della scuola Spinelli a San Giusto (Scandicci) promossa dai comitati dell'area Lupi di Toscana (Quartiere 4 a Firenze) e di Via Orlando (di fronte all'ospedale di Torregalli).

I comitati contestano Palazzo Vecchio e il Comune di Scandicci per come sta procedendo il progetto di riqualificazione dell'ex caserma dei Lupi di Toscana (circa 90.000 metri quadri, di cui 53.000 edificabili, 33.000 riutilizzabili della vecchia caserma e 20.000 per chi volesse trasferirvi i volumi eliminati altrove) dove quasi due anni fa il sindaco Nardella propose la moschea e fu bocciato da Renzi.

Prima dell'estate Palazzo Vecchio ha presentato gli otto progetti finalisti del concorso di idee lanciato dall'amministrazione per ristrutturare l'ex caserma e, tra questi, quello vincitore. Come raccontato al quotidiano la Repubblica i cittadini ritengono di non essere stati sufficientemente coinvolti nel progetto.

II comitato di Firenze accusa Palazzo Vecchio di ignorare il percorso partecipativo per i Lupi di Toscana mentre il comitato di Via Orlando (che si trova nel Comune di Scandicci) protesta soprattutto per il traffico che si forma nell'area.

"Rifiutiamo il progetto vincitore perché prevede 53mila metri quadri di insediamenti, il 60% di abitazioni e il 40% di commerciale e terziario - spiega una delle persone dei comitati alla Repubblica -. La conseguenza saranno 1.300 persone in arrivo in più e relative auto, quando già i cittadini di Via Orlando denunciano il caos del traffico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex caserma Lupi di Toscana: i comitati insorgono

FirenzeToday è in caricamento