rotate-mobile
Cronaca

Evasione fiscale, maxi indagine nel calcio: 64 indagati, anche Andrea Della Valle

Trema il calcio italiano che conta: indagati presidenti, giocatori, procuratori. La Finanza ha già sequestrato denaro e beni per 13 milioni in tutta Italia. Tra i nomi Galliani, Lotito, De Laurentis

Tra gli indagati nella maxi indagine della Finanza nel mondo del calcio per evasione fiscale c'è anche Andrea Della Valle, presidente onorario della Fiorentina.

E' l'intero mondo del calcio a tremare, con le Fiamme Gialle che, su ordine della procura di Napoli, hanno sequestrato in varie regioni d'Italia somme di denaro, beni immobili e quote societarie, per un ammontare complessivo di 13 milioni di euro nei confronti di 58 persone appartenenti al settore del calcio professionistico.

Sono 64 gli indagati per fatture false ed evasione fiscali, tra loro presidenti, calciatori e procuratori di squadre di serie A e B. Tra i nomi di spicco quelli di Adriano Galliani, Aurelio De Laurentiis, Claudio Lotito, Jean-Claude Blanc e, appunto, quello di Andrea Della Valle. Dalla società della Fiorentina, come pure dal diretto interessato, per ora non è arrivato nessun commento.

I destinatari del provvedimento, secondo l'ipotesi investigativa, tra il 2009 e il 2013 si sarebbero resi responsabili "in maniera sistematica di reati tributari, mediante condotte fraudolente esclusivamente finalizzate a evadere il fisco". Il blitz delle Fiamme gialle ha consentito di accertare "l'esistenza di un radicato sistema finalizzato ad evadere le imposte" posto in essere da 35 società calcistiche di serie A e B nonché - informa una nota del procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli - da oltre un centinaio di persone fisiche, tra calciatori e loro procuratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale, maxi indagine nel calcio: 64 indagati, anche Andrea Della Valle

FirenzeToday è in caricamento