Bullismo, tenta estorsione a minore: "O mi dai i soldi o mi compri la droga"
L'episodio tra coetanei fuori dalla scuola
I carabinieri hanno tratto in arresto per estorsione un 16enne. Quest’ultimo, già indagato per lesioni personali a seguito di denuncia sporta da un coetaneo, si era recato all’esterno dell’istituto scolastico frequentato dalla vittima per pretendere la consegna di 50 Euro in contanti o in alternativa 5 grammi di hashish, a risarcimento della denuncia fatta, prospettando ritorsioni nel caso si fosse rifiutato.
La vittima aveva però denunciato i fatti ai carabinieri di Firenze, già titolari della prima attività di indagine per lesioni. Ieri, giorno dello scambio, concordato all’esterno della scuola al termine delle lezioni, i militari hanno organizzato un servizio di osservazione, e, dopo la consegna della banconota, hanno bloccato il soggetto. Sottoposto a perquisizione, il giovane è stato trovato in possesso della banconota e di un tirapugni.
Il minorenne, denunciato all’autorità giudiziaria anche per il possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere, è stato arrestato e accompagnato al carcere minorile.