rotate-mobile
Cronaca

Giovane rapina ed estorce denaro a un anziano disabile conosciuto su facebook

I carabinieri hanno arrestato un 23enne pregiudicato per estorsione ai danni di un anziano disabile di 88 anni. Fondamentale l'intervento di un carabiniere donna che si è finta una badante

Nei giorni scorsi i carabinieri hanno arrestato un ragazzo di 23 anni dopo che aveva tentato di estorcere del denaro a un anziano disabile.

DINAMICA - La vicenda è iniziata nei primi giorni di mese quando l’88enne, dopo aver conosciuto il 23enne su facebook, lo ha invitato a casa. Quest’ultimo, pregiudicato fiorentino, comprendendo le condizioni agiate del pensionato, ha fatto razzia dei suoi beni dopo averlo rinchiuso nel bagno con l’inganno; nel bottino anche un personal computer e una pistola d’epoca.

Nei giorni successivi il giovane ha ricontattato l’anziano minacciandolo di mettere in rete dati  sensibili contenuti nel computer se non gli avesse consegnato mille euro; la vittima intimorita ha così deciso di chiedere aiuto ai carabinieri.  

APPUNTAMENTO - Il 23enne ha fissato una miriade di appuntamenti per la consegna del denaro in modo da sviare un eventuale intervento delle forze dell’ordine. Imponendo all’anziano, che per camminare aveva bisogno di un sostegno, di farsi accompagnare solo da una ragazza di giovane età.

Così gli investigatori hanno fatto indossare a una loro collega i panni della ‘badante’. Il carabiniere donna e l’anziano hanno incontrato il giovane in un centro commerciale di Rifredi. Qui sono scattate le manette. Ora è stato trasportato nel carcere di Sollicciano con l’accusa di estorsione e detenzione e porto abusivo di armi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane rapina ed estorce denaro a un anziano disabile conosciuto su facebook

FirenzeToday è in caricamento