rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porta Romana / Via della Chiesa

San Frediano, il complesso Nidiaci ospiterà una ludoteca

Votata all'unanimità la mozione dell'IdV che impegna il sindaco a sviluppare le attività per un ampia fruizione pubblica. Il complesso è un'area verde storicamente a disposizione dei bambini del quartiere

E' passata all'unanimità la decisione di ripristinare tutte le funzioni pubbliche del Giardino Nidiaci. Verranno così riportanti all'interno del complesso di via della Chiesa i servizi di ludoteca per l’infanzia. Il via libera viene dalle commissioni di Urbanistica, Cultura e Ambiente a seguito della mozione proposta dal capogruppo dell’IdV Giovanni Fittante e dal presidente Mirko Dormentoni.

Nell’atto varato si chiedeva di “individuare nella proposta di Regolamento Urbanistico delle destinazioni e vincoli urbanistici utili al raggiungimento dell’obbiettivo della funzione pubblica e a non autorizzare alcun cambio di destinazione d’uso nelle parti di proprietà privata”. La mozione approvata impegna il sindaco a sviluppare le attività per un ampia fruizione pubblica, visto che il complesso Nidiaci è un’area verde storicamente a disposizione dei bambini del quartiere di San Frediano da circa 100 anni e che nella sua interezza ha un valore storico-artistico-culturale-paesaggistico assoluto.

Proposta inoltre la possibilità di esproprio della parte di proprietà privata del Giardino e degli ex locali della Ludoteca per l’alto interesse pubblico che entrambe le aree rivestono o in alternativa a valutare l’opportunità di una permuta con altro immobile di proprietà del Comune. Soddisfatti i promotori: “E’ da molto tempo - spiega Fittante - che mi sto impegnando su questo argomento che mi sta particolarmente a cuore. A settembre faremo una grande festa con i comitati, i residenti, il Quartiere e le commissioni”. Dormentoni sottolinea e vede positivamente “l’unanimità del voto avvenuto anche dopo l’ascolto di rappresentanti del comitato Oltrarno Futuro e dell’associazione Amici dei Nidiaci, l’impegno del vicesindaco e dell’assessore all’urbanistica che si sono impegnate a consultare e condividere con le commissioni e il Quartiere i successivi sviluppi della questione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Frediano, il complesso Nidiaci ospiterà una ludoteca

FirenzeToday è in caricamento