rotate-mobile
Cronaca Il Sodo

Cariche esplosive per abbattere un palazzo nel Quartiere 5: "Tenete chiuse le finestre"

Domenica 31 luglio la demolizione in via del Palazzaccio

Domani, domenica 31 luglio, è in programma la demolizione con esplosivo di un edificio all’interno di un’area privata di via del Palazzaccio, nella zona del Sodo, a Firenze. L’abbattimento, previsto dalle 10 alle 11, verrà eseguito attraverso microcariche che produrranno un'unica deflagrazione che potrà essere avvertita anche a un chilometro di distanza.

Come spiegano i tecnici incaricati l’edificio (un silos collocato all’interno di un altro edificio dismesso e distante oltre 60 metri da luoghi abitati) imploderà su sé stesso senza provocare dispersione di frammenti di materiale. Riguardo le polveri, la ditta incaricata è attrezzata mediante una cisterna con pompa ad acqua che verrà azionata subito dopo l'abbattimento.

Il Comune di Firenze avverte comunque i cittadini: "Si consiglia alla popolazione di tenere le finestre chiuse nelle fasi dell’abbattimento".

Nei giorni scorsi sono stati collocati nella zona volantini per avvisare i residenti. Sul posto, oltre al personale della ditta nei pressi dell’area del cantiere, anche la Polizia Municipale e la Polizia di Stato per eventuali necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cariche esplosive per abbattere un palazzo nel Quartiere 5: "Tenete chiuse le finestre"

FirenzeToday è in caricamento