rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Esodi estivi: controlli in strada e autostrade, nel mirino guidatori distratti dallo smartphone

Nel fine settimana ritirate 26 patenti e tolti 1.524 punti. Fotografati 478 veicoli che "correvano" troppo

È di 26 patenti ritirate e 1.524 punti sottratti il bilancio dell’operazione effettuata dalla polizia stradale lo scorso fine settimana. I controlli hanno interessato la rete viaria regionale, messo a dura prova dai tanti vacanzieri diretti verso le più importanti località turistiche e balneari.

Nel dispositivo sono stati impegnati 299 equipaggi, con una copertura assicurata dal reparto volo della polizia che, dall’alto dell’elicottero, ha movimentato le pattuglie secondo le necessità del momento. I controlli hanno interessato 1.914 persone e 1.694 veicoli, con 828 infrazioni accertate e 21 conducenti positivi all’etilometro.

Gli autovelox e i telelaser hanno rilevato 478 veicoli che "correvano" troppo, mentre a 159 automobilisti è stato contestato sul posto l’eccesso di velocità, mentre in 98 sono stati sorpresi senza cinture di sicurezza.

SMARTPHONE ALLA GUIDA 

La particolare attenzione rivolta nei precedenti weekend ai conducenti che, anziché guardare avanti, erano distratti dal telefonino, ha permesso di sanzionare 20 automobilisti che stavano guidando con il cellulare in mano. Sono stati rilevati 52 incidenti, mentre gli interventi di soccorso a persone o animali in difficoltà sono stati 282.

La scarpa che si collega allo smartphone 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodi estivi: controlli in strada e autostrade, nel mirino guidatori distratti dallo smartphone

FirenzeToday è in caricamento