rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Vicchio

Escursioniste salvate nel cuore della notte: paura per due ragazze

All'intervento hanno partecipato il soccorso alpino, i vigili del fuoco, il 118 e il personale delle ferrovie

Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscana della Stazione Monte Falterona sono intervenuti questa notte per soccorrere tre escursioniste che si sono trovati in difficoltà in zona Fornello, sentiero 56 (Vicchio, Mugello FI). Nella notte sono state aiutate anche le due ragazze che erano bloccate in un sentiero.

Le ricerche e il soccorso

La prima escursionista è andata incontro alle squadre del Soccorso Alpino ed è stata evacuata. Le altre due erano rimaste bloccate in un punto molto impervio e sono stati raggiunti dalla squadra della Stazione Monte Falterona. Una delle due si era  slogata una caviglia e non riusciva a camminare, entrambe erano in stato d'ipotermia. Sul posto hanno collaborato alle operazioni anche i Vigili del Fuoco, distaccamento di Borgo San Lorenzo.

Per raggiungere due ragazze, entrambe sorde e mute, la squadra dei vigili del fuoco di Borgo ha percorso il sentiero mentre il mezzo bimodale, che può muoversi autonomamente sia su strada che su rotaia, dalla stazione di Ronta stava raggiungendo su rotaia la stazione di Fornello. Sul posto anche personale del 118, delle Ferrovie e del Sast.

Le due donne sono state raggiunte dai vigili del fuoco e dal personale Sast, ma a causa delle lesioni riportate ad un arto inferiore, è stato necessario richiedere l'intervento dell'elicottero dell'Aeronautica Militare.

soccorso-vigili-fuoco

elicottero-elisoccorso

WhatsApp Image 2022-03-27 at 12.55.20 (1)-2

WhatsApp Image 2022-03-27 at 12.55.20-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioniste salvate nel cuore della notte: paura per due ragazze

FirenzeToday è in caricamento