rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esame di maturità 2012: alla vigilia partenza falsa del sistema web

Il sistema che collega le commissioni con il cervellone del Ministero non avrebbe funzionato alla vigilia degli esami. In molti istituti si è tornati al collaudato sistema Conchiglia

La maturità via web deve ancora maturare, o almeno essere rodata. Non tanto la preparazione degli studenti, che domani cominceranno i test, quanto quella dell’organizzazione informatica. Ieri il software “Commissione web”, vera novità del 2012,  ha fatto le bizze non permettendo in numerosi istituti la comunicazione on-line tra le commissioni e la centrale del Ministero dell’Istruzione(MIUR).

Dopo venerdì scorso, fino a quel momento le comunicazioni erano state ottimali, il problema di compilazioni di verbali in Rete è stato registrato in più regioni: nel Lazio, e ieri anche in alcuni istituti di Firenze come riportato dal Corriere Fiorentino.

Le commissioni avrebbero avuto difficoltà nell’inserimento on line dei verbali delle riunioni. Come risolvere? In alcuni istituti ci si è affidati al vecchio, seppur collaudatissimo, sistema Conchiglia. In pratica si compilano i verbali sul pc per poi stamparli.  Ma c’è anche chi ha preso carta e penna per prendere qualche appunto. Comunque da quanto riferito già oggi dovrebbe essere tutto risolto anche in vista del vero e proprio via degli esami. Che anche il cervellone abbia risentito della tensione  della maturità?

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di maturità 2012: alla vigilia partenza falsa del sistema web

FirenzeToday è in caricamento