rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Caso sospetto di epatite acuta, grave bimbo di 4 anni

Il piccolo è stato ricoverato al Meyer, poi il trasferimento a Roma per un possibile trapianto di fegato

Un caso sospetto di epatite acuta ha colpito un bimbo di 4 anni di Prato, ricoverato nei giorni scorsi e fino a ieri all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Ieri, giovedì 21 aprile, viste le gravi condizioni del bimbo, la decisione del trasferimento al Bambin Gesù di Roma, per un possibile trapianto di fegato. Il caso era stato segnalato inizialmente dal sito Notizie di Prato e poi confermato dalla Asl Toscana Centro.

L'epatite riscontrata nel bambino non risulta essere tra quelle conosciute, cioè quelle A, B, C, D ed E.

Casi di epatite classificati come 'Non A – Non E', cioè non rientranti nei casi conosciuti, si sono riscontrati nei giorni scorsi in altri Paesi europei, in particolare in Gran Bretagna, dove si sono verificati oltre cento casi nei bambini. Le autorità sanitarie stanno indagando sull'origine di questi casi di epatite acuta.

Come riporta today.it, circola un'ipotesi, ad oggi però assolutamente non provata, secondo la quale la scarsissima esposizione della popolazione ai virus più comuni, causa lockdown e mascherine, abbiano fatto sì che i bambini possano aver sviluppato difese immunitarie più basse che in passato. L'esposizione meno protetta ad adenovirus potrebbe essere stata una causa per questi casi di epatite acuta nei bambini. Ma si tratta appunto solo di un'ipotesi, che al momento non trova conferme scientifiche.

Epatite acuta nei bambini: cosa sappiamo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso sospetto di epatite acuta, grave bimbo di 4 anni

FirenzeToday è in caricamento