rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli: sicurezza 2.0, i cittadini si difendono con i gruppi WhatsApp di vicinato

A Vitiana il primo gruppo attivo

Vitiana, località che si trova fra le frazioni di Avane e Pagnana, è la prima zona di Empoli in cui è attivo il controllo di vicinato.

Le prime strade in cui da qualche giorno sono stati installati cartelli che avviano ufficialmente il progetto di controllo del territorio, attraverso una partecipazione attiva della cittadinanza, sono Via della Motta, Via di Vitiana e Via della Nave di Vitiana.

I residenti di quella zona sono stati fra i primi ad aderire alla proposta lanciata dalla sindaca Brenda Barnini con una assemblea pubblica nello scorso marzo.

Il "controllo di vicinato" in questa zona è presente da tempo: esiste un coordinatore e una rete di contatti fra vicini di casa, e proprio a Vitiana in estate il sindaco Barnini era stato per parlare con tutti i residenti, durante una riunione svoltasi in una delle abitazioni private della località.

Non ci sono stati episodi particolari da segnalare in questo periodo, ma in ogni caso l’organizzazione del gruppo è già in essere da qualche tempo ed è servita ad aumentare la conoscenza e la collaborazione fra i residenti. Fondamentale è il gruppo WhatsApp. Qui i residenti possono segnalare persone o mezzi sospetti.

La prossima area che a breve sarà ufficialmente inserita nel progetto, anche con la installazione della cartellonistica, è quella compresa tra le Vie Correggio, Mantegna, D’Azeglio, Botticelli e Pollaiolo, nel centro cittadino.

Nelle prossime settimane si terranno altre riunioni che, come le prime, hanno l’obiettivo di spiegare in modo operativo come si svolge il percorso e di dare alcune indicazioni in merito alle modalità di gestione delle segnalazioni e come comportarsi di fronte a particolari casi. Nella prima settimana di gennaio 2018 si svolgerà una riunione per i cittadini di Via di Ponzano per San Donato. In fase di attivazione anche Via Tino da Camaino, a due passi dall’ospedale ‘San Giuseppe’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: sicurezza 2.0, i cittadini si difendono con i gruppi WhatsApp di vicinato

FirenzeToday è in caricamento