rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Empoli / Via Dogali, 25

Empoli, area ciclabile e pedonale rinnovate grazie alla banca | FOTO

Il sindaco Brenda Barnini: "Grazie, dimostrata grande attenzione per la città"

Una piazzetta rinnovata, una nuova pavimentazione e un luogo più accogliente nel centro di Empoli. Da tempo le aree di Via Valfredo Pulidori, resede della filiale della Banca di Cambiano, e di Piazza del Pratello, area pubblica del Comune di Empoli, necessitava di una manutenzione straordinaria; così l’amministrazione ha trovato una "sponda" proprio nell’istituto di credito cooperativo.

Grazie al contributo della banca quell’area ha cambiato volto: i lavori, avvenuti nei mesi scorsi, hanno restituito alla città due piccole piazze. Il cotto è stato completamente rimosso, sia nell'area pubblica che in quella privata della banca, mentre le liste di pietra sono state conservate e integrate con una pavimentazione di calcestruzzo architettonico di colore grigio chiaro simile alla pietra, che garantisce un aspetto naturale e si intona con la attuale pavimentazione in lastre di pietra su via del Pratello. Il materiale scelto è antisdrucciolo, si asciuga subito dopo la pioggia, rendendo sicuro il passaggio dei pedoni.

Nella zona di accesso all'auto rimessa sotterranea è stata anche risagomata la rampa di accesso con calcestruzzo armato trattato al quarzo di colore grigio con una fascia colorata che indica il passaggio dei pedoni.

"Le superfici oggetto di intervento - ha specificato il direttore generale della Banca di Cambiano Francesco Bosio - sono di 640 mq per la banca e di circa 535 mq per la parte comunale. Più di mille metri quadri di restauro che vogliono essere il nostro contributo al decoro urbano della città, ma soprattutto alla sicurezza degli empolesi, essendo questo il territorio di elezione della nostra Banca".

"Un intervento - ha concluso il presidente Paolo Regini - che ci vede ancora una volta concretamente presenti nella realtà empolese, dove da sempre costante è il nostro impegno a sostegno della crescita tout court della città".

 "Ringrazio per la disponibilità e la sensibilità dimostrata la Banca di Cambiano – ha detto il sindaco Brenda Barnini – che, con questo intervento, ha testimoniato ancora una volta la grande attenzione per la nostra città. Questo è un intervento che riqualifica tutta quell’area. L’auspicio è che altre realtà raccolgano l’esempio della Cambiano e contribuiscano a migliorare l’aspetto urbano di Empoli".

Empoli, nuova pavimentazione fra piazza Pulidori e via Chiarugi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, area ciclabile e pedonale rinnovate grazie alla banca | FOTO

FirenzeToday è in caricamento