rotate-mobile
Droga / Empoli

Empoli, dal comitato per la sicurezza un piano straordinario contro lo spaccio

Sarà posta particolare attenzione sulle zone più calde della città

Un piano straordinario per contrastare lo spaccio di droga, in particolare nelle piazze dove il fenomeno è più presente. E' quello uscito dal comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi ieri nel palazzo del Comune ad Empoli. Oltre alla sindaca Brenda Barnini erano presenti il prefetto Valerio Valenti, il questore Maurizio Auriemma e i vertici di tutte le forze dell'ordine.

"Si è trattato di un confronto proficuo e concreto che, dopo l’analisi congiunta delle principali criticità riscontrate nel capoluogo del circondario, ha portato alla decisione condivisa di elaborare un piano straordinario di controlli con l’obiettivo di prevenire e contrastare soprattutto alcuni fenomeni, quali lo spaccio di sostanze stupefacenti, particolarmente avvertiti e segnalati dalla cittadinanza in alcune “zone calde” della città, come piazza della stazione e viale Buozzi. Il piano, che sarà definito dal questore in sede di tavolo tecnico, avrà inizialmente la durata di un mese, al termine del quale ne verrà verificata l’efficacia in sede di comitato di ordine pubblico. Verranno impegnate tutte le forze di polizia, compresa la polizia municipale, e saranno messe in campo tutte le professionalità richieste allo scopo", si legge nella nota rilasciata al termine dell'incontro.

"Ringrazio il prefetto per aver voluto convocare una seduta del comitato totalmente dedicata alla città di Empoli. Le zone critiche sono quelle ben conosciute dai cittadini di Empoli: piazza della stazione, viale Buozzi, metro park, dove si concentrano fenomeni che preoccupano molto e che abbiamo chiesto di mettere davvero nel mirino, quali lo spaccio. Tra un mese ci rivedremo ed è una grande novità dal punto di vista del metodo, e di questo ringrazio prefetto e questore, perché riuscire tra un mese a fare davvero un primo bilancio di quello che è successo con questa cura d’urto è importante per poi capire se c’è bisogno di proseguire oppure se già si saranno visti dei risultati", le parole della sindaca Barnini.

"Un incontro positivo e concreto - aggiunge il prefetto Valenti -. Abbiamo voluto fare un focus specifico sulla città di Empoli, che rappresenta un’area complessa da molti punti di vista. L’analisi congiunta ha coinciso con le problematiche messe in evidenza dal sindaco, note alle forze di Polizia e già oggetto di numerose attività su territorio. È ovvio che c’è una forte sensibilità sul tema della sicurezza da parte della cittadinanza e i fenomeni che maggiormente si evidenziano sono quelli dello spaccio di sostanze stupefacenti e di degrado, concentrati in alcuni orari e in alcune zone, ed anche la situazione di illegalità di alcuni esercizi commerciali, che verranno considerati con particolare attenzione dalle forze di polizia. Ci siamo impegnati a verificare tra un mese l’esito dei controlli e verificare se l’attività ha dato risultati positivi. Auspico il concorso di tutti, anche dei cittadini, che invitiamo a continuare a segnalare e a tenere comportamenti proattivi per contrastare fenomeni di illegalità: penso allo spaccio, dove all’offerta diffusa corrisponde analoga domanda, purtroppo per lo più da parte di giovani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, dal comitato per la sicurezza un piano straordinario contro lo spaccio

FirenzeToday è in caricamento