rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli, grave incidente sul lavoro: morto operaio caduto da un tetto

Inutili i soccorsi del 118

Questa mattina un operaio di 46 anni, Elia Guerino, è morto nell'etichettificio Unilabel alle porte di Empoli. L'uomo, che lavorava per una ditta di Poggio a Caiano, si trovava sul tetto della struttura quando è caduto. Inutili i soccorsi del 118: l'operaio non ce l'ha fatta. Non sono ancora chiare le dinamiche dell'accaduto. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.

"Ho appreso con profondo dolore della morte di un uomo di 46 anni rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro, questa mattina, mentre si trovava in una azienda della nostra città - ha detto la sindaca di Empoli Brenda Barnini -. Notizie come questa ci colpiscono e ci amareggiano profondamente. Non potrebbe essere altrimenti di fronte a un padre di famiglia che se ne va in giovane età e in un modo così tragico". "Alla famiglia di Guerino Elia, alla moglie, ai tre figli e a tutti i suoi cari - ha concluso Barnini - va la mia personale vicinanza, unita a quella dell’Amministrazione comunale e della Città tutta. Vicinanza umana alla famiglia e sostegno al lavoro delle istituzioni che avranno il compito di chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Insistere sulla prevenzione ad ogni livello: un impegno che riguarda tutti".

Dopo la tragedia, cordoglio è stato espresso anche dal segretario della Cgil Toscana con delega a salute e sicurezza luoghi lavoro. "Abbiamo bisogno di introdurre al più presto strumenti e azioni innovative - ha detto Mauro Fuso - che da questi episodi trovino il modo per comunicare e affermare con grande forza che si lavora in sicurezza e per affermare la qualità del lavoro. Non un lavoro purché sia, questo non è accettabile. Ci rivolgiamo perciò al mondo delle imprese e alle Istituzioni, Regione Toscana in primis: dobbiamo fare tutti meglio e di più. Ci stringiamo intorno ai familiari di Elia Guerino, ai quali va la nostra vicinanza e solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, grave incidente sul lavoro: morto operaio caduto da un tetto

FirenzeToday è in caricamento